La Toho ha deciso di citare in giudizio la Voltage Pictures a causa di Colossal, il nuovo film scritto e diretto Nacho Vigalondo (Timecrimes) presentato al mercato di Cannes.

Il film, con protagonista Anne Hathaway, segue la storia di una donna che scopre di essere collegata mentalmente ad una lucertola gigante che sta distruggendo Tokyo. Nei listini di presentazione la pellicola è stata descritta come un incrocio tra Transformers e Il Ladro di Orchidee o tra Godzilla a Essere John Malkovich; ed è stata proprio l’analogia con il kaijū del cinema giapponese a far scomodare la casa di produzione cinematografica nipponica.

Secondo la compagnia: “i produttori stanno di fatto promuovendo e vendendo un film di Godzilla non autorizzato“. Nella causa si legge anche che per pubblicizzare la pellicola (la cui produzione non partirà prima di settembre) sono state usate immagini di proprietà della Toho, o appartenenti al recente reboot firmato da Gareth Edwards (in calce alcune immagini).

Coltello nella piaga, le parole di Vigalondo risalenti all’estate scorsa: “Farò il film di Godzilla più dozzinale in assoluto, giuro. Sarà un Godzilla serio, certo, ma ho un’idea che lo renderà così dozzinale che vi sentirete traditi“.

La compagnia a questo punto pretende uno stop immediato del progetto oltre a un non definito risarcimento di danni. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi della vicenda.

 

 

620 (2) 620 620 (1)