Fonte: /film.com

Il sito Moviehole ha rivelato nuovi  dettagli sul remake di Karate Kid, annunciato alcuni mesi fa dalla Sony. Il film è prodotto da Will Smith, e nel cast sono già stati confermati suo figlio Jaden Smith e la star cinese Jakie Chan; innanzitutto, grazie a Moviehole scopriamo che il titolo del film è rimasto The Karate Kid, e non The Kung-Fu Kid come si era detto. Il cambiamento di titolo sembrava sensato, dal momento che il protagonista impara il kung-fu e non il karate nel corso del film, ma evidentemente ha prevalso la fedeltà alla pellicola originale.

Anche lo script realizzato da Chris Murphy si mantiene a grandi linee fedele al film dell'84, con alcune piccole differenze che però modificano il risultato in maniera sostanziale. Un'importante discrepanza la avevamo già sottolineata: l'ambientazione si sposterà infatti dall'America alla Cina.
Adesso scopriamo che anche i personaggi sono cambiati: il protagonist Daniel Larusso si chiama ora Dre, ed è un appassionato di videogiochi di skateboard. Dre si trasferisce in Cina quando la madre è costretta a cambiare lavoro, e si trova quindi a Pechino senza amici e senza conoscere la lingua, vittima dei bulli locali.
Il personaggio di Mr. Myiagi è stato ribattezzato Mr. Han: Han incontra Dre mentre è intento a praticare arti marziali in un gioco in stile Wii, e decide di aiutarlo a imparare il cinese e il kung fu.
Il personaggio di John Kreese è ora il proprietario della scuola di kung fu, e si chiama Li Quan Ha; questo ruolo non è ancora stato assegnato.

Nel complesso sembra evidente l'intento di riattualizzare la trama per un target giovane. Moviehole parla di un buono script, anche se non si placano le perplessità dei fan nei confronti dell'operazione.
Il film è una co-produzione tra USA e China, e verrà girato a Pechino a breve, per una release nel 2010. Il regista è Harold Zwart, che recentemente ha diretto La Pantera Rosa 2.

Discutiamone nel Forum Cinema