Fonte: NYT, Amanda Hocking

amanda hocking trylleI troll rischiano di diventare i nuovi vampiri, mentre a Hollywood prosegue la ricerca della prossima saga fantasy-romantica che prenderà il posto di quella di Twilight (il cui ultimo episodio uscirà nel 2012).

E se il nuovo oggetto del desiderio delle adolescenti saranno dei bellissimi troll, sarà colpa di Amanda Hocking. Questa ventiseienne americana è diventata famosa e molto ricca pubblicando nove romanzi in ebook, per le piattaforme Kindle e Nook, e vendendoli a un dollaro l'uno. Ne ha venduti più di un milione. E' la nuova ondata degli scrittori indie, che si autopubblicano senza un editore e intascano quasi il 100% del prezzo di copertina.

Poi la Hocking ha deciso di firmare un contratto da due milioni di dollari per pubblicare quattro libri con un editore cartaceo, la St. Martin's; e i suoi fan sono insorti, accusandola di essersi venduta al sistema. Lei ribatte che, per lo meno, ora potrà contare su un editor competente e non dovrà più fare ufficio stampa e marketing da sola…

E adesso, l'inevitabile passo successivo: tre dei venti libri scritti dalla Hocking (i nove pubblicati, più altri che tiene nel cassetto; tutti fantasy per ragazzi, a quanto pare) diventeranno una serie di due film, sceneggiati da Terri Tatchell (District 9).

La Media Rights Capital ha acquisito infatti i diritti cinematografici per la Trylle Trilogy. "Amanda ha creato un mondo originale, unico, favoloso, e io sono decisa a portarlo sul grande schermo senza compromessi", dichiara la Tatchell.

I tre romanziSwitched, Torn e Ascend – raccontano le peripezie di una ragazza di nome Wendy Everly, reduce da traumi emotivi di vario tipo, che scopre di non essere umana. Con l'aiuto di un ragazzo, Finn Holmes, scopre il misterioso mondo di Trylle, popolato da troll bellissimi.

Discutiamone sul Forum Cinema