Fonte: Deadline

Il successo inaspettato (si prevedevano la metà degli incassi) di Cattivissimo Me ha scatenato una vera e propria reazione a catena al quartier generale della NBC Universal: è la prima vera hit da oltre un anno per la compagnia negli Stati Uniti (da non confondersi con la divisione internazionale, che distribuisce anche i film Paramount e DreamWorks e registra incassi record), e il chiaro segnale che qualcosa sta cambiando.

Dopo una serie incredibile di flop (kolossal con problemi produttivi e spreco di soldi come The Wolfman, Repo Men, Green Zone, Land of the Lost) e alcuni successi insperati, sembra invece che per produrre il film di animazione di Pierre Coffin e Chris Renaud tutto sia filato liscio come l'olio, dall'apertura della Illumination Entertainment tre anni fa all'uscita del film nei cinema americani.

Ma andiamo con ordine, grazie a un articolo pubblicato da Mike Fleming su Deadline scopriamo cos'è la Illumination Entertainment e chi è il suo fondatore Chris Meledandri.

CHRIS MELEDANDRI
Meledandri è un ex dirigente della Fox, dove ha lavorato per 13 anni: l'ex CEO Bill Mechanic lo volle a capo della divisione animazione di Phoenix assieme allo storico guru dell'animazione Don Bluth. Insieme i due produssero Anastasia e Titan A.E. – successivamente Meledandri prese l'incarico di sviluppare L'Era Glaciale. Fu lui a convincere Tom Rothman e Jim Gianopulos ad acquisire la Blue Sky Studios e a supervisionare la transizione della piccola compagnia di effetti visivi nello studio di animazione CGI che realizzò la saga dell'Era Glaciale. E mentre sviluppava i film di animazione per la Fox, Meledandri coltivava rapporti sempre più stretti con gli artisti della Fox Animation (di cui è stato presidente e con cui ha prodotto L'Era Glaciale, Alvin Superstar, The Simpson Movie, Robots e Ortone e il Mondo dei Chi), che poi ha strappato alla compagnia quando ha deciso di fondare la Illumination Entertainment

La Illumination Entertainment è la nuova divisione di animazione della NBC Universal, co-proprietaria della compagnia assieme a Meledandri (che nonostante vanti la totale indipendenza creativa dello studio, difficilmente farà mai qualcosa che non va a genio a chi finanzia totalmente i progetti e li distribuisce in esclusiva). Il quartier generale è a Santa Monica, ma i film vengono realizzati anche a Parigi, grazie al contributo della Mac Guff Ligne, un enorme studio di animazione nei pressi della Tour Eiffel. Con un budget di 68 milioni di dollari (solo Meledandri sa produrre film di animazione di alto livello a così poco) la compagnia ha realizzato il primo film in meno di tre anni, e ora è impegnata nella produzione di 1-2 film all'anno per la Universal. 

Primo tra tutti, il sequel di Cattivissimo Me, cui Meledandri sta già lavorando assieme agli sceneggiatori Cinco Paul e Ken Daurio. Sempre legati al franchise, ci sono due cortometraggi legati agli irresistibili Minion, che potrebbero precedere i prossimi film Illumination.

In ordine di tempo, il prossimo film in uscita sarà Hop – un film che mescola CGI e live-action con Russell Brand che darà voce al Coniglio Pasquale e che arriverà nei cinema americani l'1 aprile 2011. Poi toccherà a Dr. Seuss' The Lorax, tratto dalla celebre storia del Dr. Seuss appunto (come Ortone), successivamente toccherà a un film sui Flanimals di Ricky Gervais. In lavorazione c'è anche un film su Dov'è Waldo, e la pellicola in stop motion (o animazione CGI, non è ancora chiaro) di Tim Burton basata sui fumetti della Famiglia Addams di Charles Addams. Insomma, ce n'è per parecchi anni…

Noi Cattivissimo Me dobbiamo ancora vederlo: arriverà in Italia il 15 ottobre. Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Cinema