Fonte: Nikki Finke, BleedingCool, Publishersweekly

[UPDATE] E' ufficiale, Paul Levitz lascia la presidenza della DC Comics, anche se "avrà ancora un ruolo editoriale e creativo nella compagnia". La Warner Bros crea la DC Entertainment, Diane Nelson farà capo alla nuova compagnia e si occuperà di gestire i rapporti tra essa e la galassia di divisioni del colosso dell'intrattenimento Warner Bros Entertainment Group. In questa pagina trovate il comunicato stampa.

La Warner Bros Entertainment Group ha creato la DC Entertainmen Inc., una nuova compagnia fondata per portare a realizzazione completamente il potere e il valore del brand DC Comics e dei suoi personaggi su tutti i media e le piattaforme. A capo di questa compagnia ci sarà Diane Nelson.

DC Entertainment, una divisione separata della Warner Bros Entertainment Inc, dovrà integrare strategicamente il business, il brand e i personaggi della DC Comics in profondità nella Warner Bros Entertainment, assieme a tutti i contenuti e la loro distribuzione. (…)

 


Notizia originale:

La conferma dovrebbe arrivare con un comunicato stampa nel giro di poche ore, ma come al solito Nikki Finke ha anticipato la notizia sul suo blog.

Dopo molti mesi di lavoro, e poche settimane dopo la sua riconferma a capo della Warner Bros Pictures Group, Jeff Robinov ha completato la ristrutturazione della DC Comics, cambiando radicalmente il modo in cui la compagnia si relaziona con la major cinematografica. Ora la società di fumetti dovrà rispondere direttamente a lui e a Diane Nelson, ex presidente di Warner Premiere (divisione direct-to-dvd che ha lavorato per anni con la DC) ma soprattutto responsabile del marketing dei film di Harry Potter

Per quanto riguarda i vertici della DC i rumour sono che il presidente (e publisher) Paul Levitz, che lavora alla DC da 35 anni, preferisca dimettersi piuttosto che cedere il posto e rispondere direttamente a Robinov, che gli avrebbe lasciato l'opzione di rimanere (finora i rapporti diretti con la DC li gestiva Alan Horn, rimpiazzato dalla Nelson solo pochi giorni fa).

In questi mesi Robinov, sostiene la Finke, ha trattato con i produttori indipendenti Joel Silver, Chuck Roven e Akiva Goldsman per recuperare i diritti di produzione di alcuni personaggi-chiave della DC Comics come Wonder Woman e The Flash. Sembra che Silver abbia avuto il permesso di portare The Losers sul grande schermo sotto la sua etichetta Dark Castle, ma con un contratto riveduto e partecipazioni minime.

Tutte queste produzioni sono ferme in una sorta di limbo da anni, e ora che Robinov avrà il controllo su tutto potremmo avere presto delle notizie certe sulla realizzazione di questi film. La Warner sta chiaramente cercando di adottare una strategia chiara per quanto riguarda lo sfruttamento delle sue proprietà nel campo dei cinecomic, cercando un approccio forse simile a quello che la Marvel ha adottato ormai da tempo: per rimanere competitive in questo campo, Warner e DC dovevano chiaramente ristrutturare i propri rapporti. Ad ogni modo, chi pensasse che queste decisioni siano state prese in seguito alla recente acquisizione della Marvel da parte della Disney si sbaglia: a quanto pare Robinov lavorava a questo processo da un paio d'anni…

 

Discutiamone nel Forum Supereroi