Fonte: Variety

Internet sta avendo un impatto incredibile sul mercato dell'Home Video: la minaccia del file sharing ha reso le major molto più sensibili e attente, e così nel giro di pochi mesi l'Home Video si sta letteralmente rivoluzionando. 

Da un lato ci sono siti come NetFlix, che attraverso internet permettono di noleggiare e farsi recapitare a casa un film (ma da qualche tempo permette anche lo streaming a pagamento); dall'altro ci sono portali come Hulu, che puntano a contenere serie tv, programmi televisivi e show disponibili gratuitamente (ma solo negli USA!). Il database di cinema IMDB propone, da qualche mese, la visione a pagamento di alcuni film (ma, la notizia è di qualche giorno fa, ha come obiettivo quello di rendere disponibili per la visione migliaia di titoli gratuitamente nei prossimi anni). Comcast distribuisce invece copie digitali dei film on-demand (ad esempio sabato Twilight è uscito sia in DVD che on-demand su Comcast).

E nel frattempo le major si accordano per trovare il modo giusto di sfruttare internet e, nel contempo, affrontare la minaccia della pirateria.

L'iniziativa di cui vi parliamo oggi è veramente interessante. La Warner Bros., una delle major più importanti del mondo, ha aperto una sezione del suo sito intitolata WarnerArchive.com. Attraverso questa sezione intende rivoluzionare il concetto di distribuzione Home Video, sfruttando i film il cui mercato è talmente ridotto da non meritare una distribuzione capillare in DVD. La major infatti ha un catalogo di più di 6.800 titoli, ma di questi solo 1.200 sono stati pubblicati in DVD. Ebbene, da oggi su WarnerArchive.com sono disponibili i primi 150 dei 5000 titoli rimasti fuori catalogo: con 19.95 dollari sarà possibile farsi stampare e inviare un film o una serie tv tra quelle in elenco, che arriverà a casa propria in una confezione realizzata appositamente nel giro di cinque giorni.

Per ora, la Warner intende aggiungere un certo numero di film e serie tv ogni mese: 300 titoli entro la fine dell'anno, tra cui Maverick, Bronco e 77 Sunset Strip. Il costo dei DVD può sembrare piuttosto alto (soprattutto se si pensa che non ci sono contenuti speciali), ma può essere ricondotto al processo (piuttosto costoso) di digitalizzazione dell'intero archivio che la Warner ha iniziato a fare assieme alle altre major di Hollywood.

Qui sotto trovate la preview video del Capitan Sinbad di Byron Haskin, del 1963:

 

 

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