Soltanto pochi giorni fa, la Warner Bros aveva sospeso la produzione di Akira per problemi di cast e budget.

La sospensione non significa – come invece si poteva temere – che il progetto sia entrato in un limbo da cui non uscirà più: la major sembra infatti intenzionata a rimettere mano allo script in modo serio e radicale.

Sebbene nulla sia ancora stato ufficializzato, la Warner ha adocchiato Jonathan Nolan e Michael Green come possibili candidati per rimaneggiare la sceneggiatura.

Il primo è noto a tutti come braccio destro del fratello Cristopher, con il quale ha scritto gli ultimi due episodi della saga di Batman e Inception, mentre il secondo si è fatto notare per il suo apporto alla sceneggiatura di Lanterna Verde, e potrebbe lavorare in futuro con Steven Spielberg.

Attualmente è impossibile fare previsioni su come si evolveranno le trattative: non sappiamo nemmeno se la Warner abbia intenzione di assumere i due sceneggiatori in coppia o singolarmente. Quel che è certo è che nonostante i problemi, il film non è ancora destinato a morire.

Ricordiamo che la pellicola sarà un adattamento "americanizzato" del classico manga giapponese: ambientato nella New Manhattan post-apocalittica, il film ruota attorno al leader di una banda di motociclisti (Garrett Hedlund) che deve fermare suo fratello e un altro membro della gang dall'abusare dei loro poteri telecinetici.

Questa è la quarta volta che il progetto viene fermato, anche se questa volta il film aveva già ottenuto il via libera e si avvicinava all'avvio delle riprese. Secondo le fonti citate dall'Hollywood Reporter, se il regista e i produttori non riusciranno a trovare soluzioni che riducano il budget, lo stop potrebbe essere definitivo, e tuttavia "si tratta di un progetto ostinato, la Warner non lo lascerà morire facilmente".