Prima di dedicarsi al possibile adattamento della celebre serie Doctor Who, David Yates ha manifestato l'intenzione di dirigere un piccolo film… giusto per tenersi occupato.

Lo rivela Deadline, spiegando anche che la Warner Bros. sta cercando in tutti i modi di convincerlo così a mettersi al timone di The Imitation Game, biopic del matematico inglese Alan Turing che potrebbe essere interpretato da Leonardo DiCaprio.

L'attore si è detto molto interessato al progetto perché la vita Alan Turing, uno dei padri dell'informatica, è particolarmente adatta ad essere trasposta sul grande schermo. Turing infatti è il padre della computer science e dell'intelligenza artificiale, è stato fondamentale per lo sviluppo dei moderni computer ed è stato uno dei più brillanti decrittatori operativi in Inghilterra durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma tanti meriti non sono bastati ad evitargli la gogna della condanna per reati d'omosessualità (negli anni '50 erano ancora vigenti in Inghilterra): condotto in giudizio nel 1952, venne sottoposto alla castrazione chimica, che lo rese impotente, causandogli, inoltre, la crescita del seno. Nel 1954 Turing si suicidò mangiando una mela avvelenata con cianuro di potassio: l'eccentrico Turing, per la sua volontaria dipartita, prese spunto dalla fiaba che amava fin da piccolo, Biancaneve e i Sette Nani.

C'è da chiedersi che fine abbia fatto Ron Howard, il cui nome era inizialmente legato al progetto, anche perché non ci sono state voci a riguardo finora. Vi terremo aggiornati su tutti gli ulteriori sviluppi…