L'Alice di Burton una sfida per James Cameron

Il produttore Richard Zanuck parla della conversione in 3D stereoscopico di Alice nel Paese delle Meraviglie di Tim Burton, criticata recentemente da James Cameron, e sfida il regista a trovare le differenze...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Collider

Qualche giorno fa vi abbiamo riportato le critiche di James Cameron sull'uso "spurio" del Digitale 3D nella produzione di Alice nel Paese delle Meraviglie di Tim Burton: il regista sostiene infatti che girare il film in 2D e convertirlo successivamente in 3D sia semplicemente "insensato".

Richard Zanuck, produttore del film, gli ha risposto per le rime parlando con LatinoReview:

Stiamo facendo un film molto interessante, Alice nel Paese delle Meraviglie. Stiamo girando a Culver City, e abbiamo quasi finito: giriamo attori reali che poi diventeranno digitali. E' il primo film che combinerà attori reali e attori animati ripresi in motion capture, tutti insieme nelle stesse scene.

E sarà in 3D?
Sì.

Cosa puoi dirci della visione di Burton per questo film?
Puoi immaginare. Prendi Tim Burton e lo piazzi in un mondo dove la sua immaginazione può correre libera, e otterrai un risultato del genere. Voglio dire... quando va nella tana del bianconiglio è un sogno. Il suo sogno. E' qualcosa che proviene dalla sua mente, saremo molto fedeli al romanzo di Carroll, ma Burton avrà la possibilità di sfogare al massimo la sua immaginazione. E' molto dark, come il materiale originale.

Cameron dice che non capisce come mai girate in 2D e poi convertite in 3D. Come mai non girate direttamente in 3D?
Le cineprese 3D sono veramente complicate, paragonate a quelle tradizionali. Inoltre il budget sarebbe lievitato, e avremmo dovuto coinvolgere una troupe molto più numerosa. Non so cosa intenda dire Cameron, ma e Tim ci siamo convinti a intraprendere questa strada dopo aver visto dei test di confronto, e la differenza non si vede. Sfido Cameron a vedere i test e dirmi quale è stato girato in 2D e convertito, e quale è stato girato in 3D.

Adattato da Linda Woolverton (Il Re Leone) da Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo Specchio e quel che Alice vi Trovò (i due celebri romanzi di Lewis Carroll) per la Walt Disney Pictures, il film vede tra gli interpreti principali Mia Wasikowska nel ruolo di Alice e Johnny Depp nel ruolo del Cappellaio Matto.

Trovate il cast completo, la trama, la galleria, le locandine e i video del film in questa scheda. 

Il film uscirà il 5 marzo 2010

 Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste