Qualche giorno fa, vi abbiamo parlato di The Last of Us, il nuovo videogame di Naughty Dog in esclusiva per Playstation 3 mostrandovi un paio di misteriosi teaser (maggiori informazioni in questo articolo).
Poi, durante gli Spike TV's 2011 Video Game Awards il sipario è stato finalmente alzato e sono emersi i primi dettagli sul gioco, debut trailer e sinossi preliminare compresi, che potete trovare a questo link.
Nella parte finale del filmato è possibile ascoltare un arpeggio di chiatarra che proviene direttamente dal tema principale del gioco. Durante una presentazione del gioco avvenuta lunedì presso il quartier generale della Naughty Dog a Santa Monica, il brano è stato suonato inegralmente di fronte agli ospiti della stampa e la software house ha anche svelato il nome dell'artefice della colonna sonora.
Si tratta del compositore argentino Gustavo Santaolalla, due volte vincitore dell'Oscar per la Miglior Colonna Sonora per I Segreti di Brokeback Mountain nel 2006 e per Babel nel 2007.
Ecco cosa dichiara Neil Druckmann, direttore creativo e scrittore di The Last of Us, a proposito della collaborazione con l'acclamato artista:
E' straordinario. Prende e seleziona quello a cui vuole lavorare; avrebbe potuto lavorare a uno qualsiasi di questi film grandiosi. L'abbiamo portato qui, gli abbiamo mostrato il gioco, accompagnandolo attraverso la storia e quello che stiamo tentando di fare e ha detto "Voglio farne parte".
Il tema principale di The Last of Us, che potete ascoltare tramite il player qua sotto, è guidato da una chitarra acustica, un arpeggio in tono minore sopra delle percussioni tribali che crea un climax di accordi dissonanti suonati con veemenza.
È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.