Come riportiamo spesso, sono in sviluppo più film sulla stessa tematica. Non capita solo con grossi kolossal basati su proprietà ora di pubblico dominio (i due adattamenti del Libro della Giungla, o i due recenti film su Biancaneve, o i film su Hercules) ma anche con i biopic: un esempio notevole l'abbiamo avuto qualche anno fa con i due film su Truman Capote (uno arrivò agli Oscar).

Ora apprendiamo che sono in lavorazione due film incentrati sulla vita di J.R.R. Tolkien, autore di romanzi come Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Il primo si intitola Tolkien & Lewis, è incentrato sull'amicizia sui due celebri professoridi Oxford e dovrebbe avere un taglio più religioso, mentre il secondo si intitola Tolkien ed è un vero e proprio biopic prodotto da Fox Sarchlight. A sceneggiare quest'ultimo vi è David Gleeson: la storia sarà incentrata sulla vita di Tolkien, dalla nascita in Sudafrica al suo servizio durante la Prima Guerra Mondiale fino alla sua cattedra al Pembroke College. Nulla sappiamo ancora su chi dirigerà la pellicola, ma ora che è stato annunciato il secondo film probabilmente Fox Searchlight spingerà l'acceleratore.

Per quanto riguarda Tolkien & Lewis, l'Hollywood Reporter sostiene che potrebbe arrivare al cinema prima, ovvero a Pasqua 2015. Alla regia Simon West (I Mercenari 2, SIC), la pellicola avrà un budget da 18 milioni di dollari e sarà ambientata all'inizio della Seconda Guerra Mondiale, mentre Tolkien ricorda la sua esperienza sul fronte della Prima Guerra Mondiale e cerca di finire La Compagnia dell'Anello e Lewis affronta la sua conversione religiosa (Tolkien contribuì alla sua conversione al cattolicesimo). Alla produzione Wernher Pramschufer della Attractive Films.