È lo sceneggiatore Lawrence Kasdan a promettere agli spettatori, in un’epoca in cui i blockbuster diventano sempre più lunghi (dal Signore degli Anelli a Transformers passando per Avatar), che Star Wars: il Risveglio della Forza avrà una durata tollerabile e lascerà tutti con il desiderio di volerne ancora.

Afferma infatti in una intervista su Vanity Fair:

Questo primo film sta venendo veramente bene. J.J. Abrams lo ha diretto splendidamente, è entusiasmante e tutto quanto. È un grande film. È pieno di cose straordinarie, colpi di scena, personaggi, battute, effetti.

Una delle cose sulle quali siamo sempre tornati, sin dall’inizio, è il fatto che non dovrebbe essere uno dei quei blockbuster lunghi, gonfi. Molti film di intrattenimento degli ultimi tempi sono veramente troppo lunghi. Negli ultimi 20 minuti ti dici: “Ma perché non è ancora finito?” Non vogliamo fare un film di quel genere. Voglio dire che il nostro obiettivo è, quando il film sarà finito, farvi dire: “Vorrei durasse di più”, o “Aspetta, ma è già finito?” Perché è una sensazione che abbiamo sempre più raramente, oggi come oggi. Per ottenere questo risultato, stiamo guardando il film con occhio critico, dicendoci: “Ci serve questo? Ci serve quello? È davvero giusto che questa cosa sia qui, anche se ci piace?”

Ancora non sappiamo quanto durerà Il Risveglio della Forza: i precedenti episodi co-sceneggiati da Kasdan (L’Impero Colpisce Ancora e Il Ritorno dello Jedi) duravano 124 e 131 minuti.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Star Wars.

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Il Risveglio della Forza è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.

Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film uscirà il 18 dicembre negli USA, il 16 in Italia.