La scorsa settimana, l'arrivo del trailer del nuovo cartoon DreamWorks Animation, Le 5 Leggende, ha sorpreso un po' tutti raccogliendo commenti generalmente positivi.

William Joyce, l'autore dei libri per ragazzi che hanno fornito la base narrativa per il lungometraggio, ha avuto modo di condividere con Entertainment Weekly le sue impressioni circa la storia e i personaggi del film, di cui è co-regista e co-sceneggiatore.

Tutto nasce, a quanto pare, una ventina di anni fa, quando sua figlia è venuta al mondo:

Ero contentissimo perché finalmente avrei potuto raccontare le origini di questi personaggi. Poi ho realizzato che, in realtà, non è che si sapesse molto su di loro. Alcuni stavano quasi scomparendo, per alcuni, come l'Uomo della Sabbia, c'erano dei punti mancanti. Per cui mi sono detto “Rimbocchiamoci le maniche e scopriamo questa mitologia". La mia intenzione, come quella delle altre persone coinvolte nel progetto, era di trattare il materiale in maniera seria, non come se si trattasse di qualcosa di comico, una parodia. Per buona parte del pubblico, si parla di personaggi reali, in una qualche maniera.

Lo scrittore ha anche condiviso le sue impressioni circa alcuni personaggi del film come Babbo Natale (Alec Baldwin), il Coniglio Pasquale (Hugh Jackman) e Jack Frost (Chris Pine), un personaggio assente nei libri la cui aggiunta è stata suggerita allo scrittore dal boss della DreamWorks Animation Jeffrey Katzenberg:

Babbo Natale: Nella mia testa è sempre stato un personaggio grandioso, in stile James Bond. Può fare cose meravigliose e ha dei gadget spettacolari. Se sei Santa Claus devi per forza avere a tua disposizione una tecnologia straordinaria.

Il Coniglio Pasquale: E' un po' come Spock. Se Babbo Natale è Kirk lui è Spock. E' razionale, pensa a come risolvere i problemi.

Jack Frost: Per caratterizzarlo abbiamo parlato a lungo di film come I Magnifici Sette o I Sette Samurai, tutti focalizzati su un gruppo di gente esperta in cui è presente anche un novellino senza esperienza. Jack ha perennemente 14 anni, è una specie di Peter Pan intrappolato in questa età, non ha ancora una sua festività e ha perfettamente senso che sia una specie di outsider.

Dalle pagine di EW ci arrivano anche le nuove immagini dei personaggi che trovate qua sotto:

Diretto da Peter Ramsey, il film fa parte di un progetto crossmediale creato dallo scrittore e illustratore William Joyce in partnership con la DreamWorks e appena lanciato con due volumetti introduttivi ("The Man in the Moon" e "Nicholas St. North And The Battle of The Nightmare King") ma che sarà composto da 13 volumi tutti in uscita entro il 2015. I Guardiani sono nuove versioni di icone dell'infanzia, da Babbo Natale (doppiato da Alec Baldwin, e che vediamo raffigurato in questo teaser poster in veste decisamente aggressiva) a Jack Frost (doppiato da Chris Pine, voci fuori narrante del film) passando dalla Fatina dei Dentini (Isla Fischer) al Coniglio Pasquale (Hugh Jackman), tutti accomunati da un compito: quello di proteggere l'innocenza e la natura dell'essere bambini, mantenendo vivi i sogni e tenendo lontana l'oscurità. Finché i bambini credono a loro, avranno i loro poteri. Il villain del film è L'Uomo Nero (doppiato da Jude Law), il Re degli Incubi, che odia l'idea che i bambini possano avere dei sogni: vuole appropriarsene, trasformarli in oscurità e liberarsi dei Guardiani uno a uno.

Joyce sta sviluppando questo progetto da qualcosa come una ventina d'anni, e viene coinvolto in ogni aspetto del film assieme a Guillermo del Toro, che compare come produttore esecutivo e che ha curato da vicino il design del villain.