Fonte: The Hollywood Reporter

Alla ricerca di Bilbo Baggins!

Il casting per i protagonisti dello Hobbit inizierà ufficialmente a Londra e Los Angeles questa settimana: le audizioni si terranno per tutti i ruoli, escluso Ian McKellen, che tornerà a interpretare Gandalf il Grigio come nel Signore degli Anelli. A rivelarlo è il produttore Peter Jackson in una intervista riportata dall'Hollywood Reporter:

Faremo audizioni per ciascun ruolo. [Credo molto nel fare grosse audizioni in giro per il mondo per trovare l'attore giusto], l'ho sempre fatto e mi è servito a trovare nuovi attori molto interessanti, come Orlando Bloom, o Kate Winslet, o Saoirse Ronan. Se ti concentri seriamente sulle audizioni, troverai un mucchio di talenti incredibili. 

Jackson ha negato che ci siano attori già fermati per alcun ruolo, escluso Ian McKellen; ha inoltre negato che James McAvoy sia stato avvicinato per il ruolo di protagonista. Inutile dire, comunque, che attori della trilogia come Andy Serkis (Gollum) o Hugo Weaving (Elrond), pur non avendo firmato contratti "preventivi" come McKellen, torneranno nei loro ruoli (lo hanno già detto più volte negli ultimi mesi).

Oltre a Ian McKellen, che ovviamente vogliamo torni nella parte di Gandalf, non stiamo offendo ruoli a nessuno finché non avremo fatto un giro di casting.

Ciò significa che i contratti non verranno firmati prima di qualche settimana, il che quadra con il programma di Jackson e Del Toro di terminare entrambi gli script dei due film dello Hobbit entro fine anno, ricevere l'approvazione dalle major coinvolte e stabilire un budget definitivo. Solo allora sarà possibile chiudere dei contratti.

Il produttore ha spiegato che nonostante sia lui che il regista del Toro abbiano l'ultima parola sulle decisioni legate agli attori, non sentono necessario trovare delle superstar:

Questi film non sono mai stati dei prodotti che si reggono sulle superstar. La vera star è J.R.R. Tolkien, e il mondo che ha creato. Non abbiamo alcuna pressione, vogliamo trovare gli attori giusti. Cercare qualcuno adatto a interpretare uno Hobbit non è facile come potreste immaginare. Hanno un aspetto fisico e una sensibilità particolari. E lo stesso si può dire di un elfo o di un nano. Sono personaggi del fantastico, ma devono essere interpretati da persone giuste, gli umani giusti che riescano a tradurre in realtà questi personaggi.

Nessun ritardo per i film, comunque: sia per quanto riguarda le riprese che per quanto riguarda la release. Il problema è che all'epoca del Signore degli Anelli le decisioni venivano prese con una certa libertà, senza che internet amplificasse qualsiasi rumour e lo scolpisse nella pietra:

Non c'è alcun ritardo. Avevamo previsto sin dall'inizio di girare tra aprile e maggio dell'anno prossimo, e per quel che mi riguarda siamo decisamente a buon punto per mantenere quelle date. Dipende dalla velocità in cui le major daranno il via libera ai film. Non dipende da noi. Ma finché riusciremo a girare nel 2010, per noi andrà bene.

Peter Jackson, Guillermo del Toro, Philippa Boyens e Fran Walsh consegneranno i due script alla Warner Bros e alla MGM intorno a Natale.

Nel frattempo TheOneRing.net afferma che l'evento programmato per oggi, 8 dicembre 2009, sui siti TheOneRing.net e Lordoftherings.net, è stato rimandato al 15 dicembre. Di che si tratterà? Vedremo finalmente i primi concept dei film, o un teaser poster? Vi terremo aggiornati…

Lo Hobbit 1 uscirà nel dicembre 2011, la seconda parte nel dicembre 2012. Prodotti da Peter Jackson, entrambi sono diretti da Guillermo del Toro. Maggiori informazioni sul primo film le trovate nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Lo Hobbit