Qualche settimana fa Terry Gilliam ha annunciato che il suo prossimo progetto sarà (ancora una volta) The Man Who Killed Don Quixote. Ricorderete che le riprese del film iniziarono nel 2000 con Jean Rochefort nei panni di Chisciotte e Johnny Depp in quelli di Sancho Panza, ma non terminarono mai (o meglio furono interrotte dopo mille imprevisti e problemi), e il girato venne trasformato nel documentario Lost in La Mancha (2009).

Ora, dopo numerosi tentativi, Gilliam ci riprova e in una nuova intervista a Empire rivela che le riprese inizieranno ufficialmente il 29 settembre alle Isole Canarie. Il regista ha deciso di coinvolgere il giovane produttore Adrian Guerra (Buried, Red Lights, Grand Piano): "E' molto intelligente, adora il cinema ed è abbastanza giovane per farlo con sincerità. Ma dobbiamo ancora fare il casting e trovare i soldi… detto questo, è fatta". Mancando ancora soldi e cast, quindi, non si può dire che il film abbia ricevuto davvero il via libera, ma il coinvolgimento di Guerra, ormai esperto in produzioni low budget con grandi cast, fa ben sperare.

Gilliam, intanto, sta riscrivendo per l'undicesima volta la sceneggiatura: "Ogni falsa partenza riscriviamo la sceneggiatura, che è leggermente diversa ogni volta. E' lo stesso film, ma alcuni dettagli cambiano. Forse è meglio così, sicuramente è stato ridotto per stare nei 'nuovi vestiti'. Oggi come oggi dobbiamo indossare abiti poco costosi".