Fonte: SciFi

Quando si risuscita una serie, c'è sempre l'annoso problema dei contratti: in particolare per i doppiatori, se la serie tv è a cartoni. Per I Griffin non fu un problema: tre quarti dei personaggi vengono doppiati dal creatore e regista della serie, Seth MacFarlane.

Per Futurama, di cui sono state annunciate due nuove serie, il problema invece si è posto, e anche in modo molto esplicito: il braccio di ferro tra doppiatori e Fox TV era venuto alla luce qualche giorno prima del Comic-Con, poi boicottato proprio dai doppiatori quando la Fox ha annunciato che avrebbe cercato un nuovo cast se non ci fosse stato un ridimensionamento delle richieste di aumento salariale. Due mosse decisamente aggressive, ma dietro le quinte le trattative continuavano, tanto che oggi a una settimana da quel disastroso panel arriva la notizia che i contratti sono fatti, e che tutti gli attori torneranno a doppiare i personaggi principali di Futurama.

La notizia l'ha data per primo il Toronto Star, ed è stata successivamente confermata dallo stesso Maurice LaMarce, che doppia oltre 120 personaggi e comparse dello show (incluso Kif). "Ufficialmente, il mio contratto è fatto", ha spiegato a Sci-Fi Wire. "Non parlare per il resto del cast, ma mi sembrerebbe strano se a loro andasse male". Hitfix in realtà precisa che John DiMaggio e Billy West (che doppiano Bender e Fry) non hanno ancora concluso, probabilmente perché stanno cercando di ottenere un po' di più, ma quasi sicuramente a breve verranno confermati anche loro.

Le trattative tra le due parti sono durate alcune settimane e si sono concluse con un accordo (pare che le migliaia di e-mail dei fan abbiano giocato un ruolo importante): la Fox pagherà di più, ma gli attori hanno comunque ridimensionato le loro richieste. Insomma, una via di mezzo che permetterà a tutti di lavorare alle nuove serie dello show senza ritardi o cambiamenti sostanziali nel cast.

Il primo dei 26 nuovi episodi commissionati andrà in onda su Comedy Central nella primavera 2010.

futurama

Discutiamone sul Forum Serie TV