Puntuale come sempre arriva la classifica degli attori più pagati di Hollywood stilata da Forbes, che quest'anno passa da 10 a 15 nominativi.

Per realizzare questa lista Forbes si è rivolta ad agenti, manager, avvocati e produttori, tenendo conto sia degli anticipi ottenuti dalle star a riprese ancora in corso, sia dei pagamenti ricevuti a fine produzione. Anche gli introiti pubblicitari sono stati presi in considerazione.

Quest'anno, a guidare la classifica degli attori più pagati nell'ultimo anno è Leonardo DiCaprio, che scalza Johnny Depp: il protagonista di Inception, infatti, tra il primo maggio 2010 e il primo maggio 2011 ha guadagnato 77 milioni di dollari (Depp l'anno passato era a quota 75 e quest'anno è secondo con 50 milioni di dollari). Entrambi sono stati capaci di costruirsi una carriera seguendo vie non sempre facili e facendo scelte più o meno sagge e meditate.

Secondo Forbes Leonardo DiCaprio, dopo essere stato incoronato star da giovanissimo grazie al successo planetario di Titanic, avrebbe potuto diventare l'idolo delle teenager girando film romantici per adolescenti. E invece ha aspettato di ricevere le offerte giuste per poter lavorare con i migliori registi in circolazione come Danny Boyle (The Beach), Martin Scorsese (Gangs of New York) o Steven Spielberg (Prova a prendermi).

Nel 2010 DiCaprio è diventato anche l'attore che ha fatto guadagnare di più a Hollywood grazie alla combinazione tra due megaproduzioni come Shutter Island – la quarta collaborazione con Scorsese – e Inception, diretto da Christopher Nolan, che hanno incassato insieme 1.2 miliardi di dollari.

Anche per Depp l'aver alternato interpretazioni stravaganti a film con budget enormi è stata una scelta vincente. La saga disneyana dei Pirati dei Caraibi, infatti, arrivata al quarto capitolo, ha sfondato quota 3,7 miliardi. Una cifra da capogiro per un personaggio diventato popolare come Peter Pan.

Nella top ten dei più pagati figurano anche Adam Sandler (terzo con 40 milioni) e Will Smith (quarto con 36 milioni): il primo deve il suo successo alla commedia Un weekend da bombaccioni, che ha incassato nel
mondo più di 270 milioni di dollari, mentre il secondo può già contare sull'arrivo di Men in Black III, in uscita negli USA il 25 maggio 2012.

Da notare le new entry Robert Pattinson (20 milioni) e Daniel Craig (20 milioni). Entrambi sono emersi recentemente grazie a franchise di notevole successo come Twilight per il primo e James Bond per il secondo. Pattinson è anche il più giovane attore presente nella lista.

Questa la classifica completa:

  1. Leonardo DiCaprio, 77 milioni di dollari
  2. Johnny Depp, 50 milioni di dollari
  3. Adam Sandler, 40 milioni di dollari
  4. Will Smith, 36 milioni di dollari
  5. Tom Hanks, 35  milioni di dollari
  6. Ben Stiller, 34 milioni di dollari
  7. Robert Downey, Jr., 31 milioni di dollari
  8. Mark Wahlberg, 28 milioni di dollari
  9. Tim Allen, 22 milioni di dollari
  10. Tom Cruise, 22 milioni di dollari
  11. Jim Carrey, 20 milioni di dollari
  12. Daniel Craig, 20 milioni di dollari
  13. Robert Pattinson, 20 milioni di dollari
  14. Brad Pitt, 20 milioni di dollari
  15. Matt Damon, 18 milioni di dollari