Fonte: lifeinaday  

Si chiama Life in a Day ed è un progetto molto ambizioso: un documentario generato dagli utenti di YouTube, in collaborazione con il social network video, prodotto da Ridley Scott e diretto da Kevin Mcdonald, regista di State of Play e L'Ultimo Re di Scozia.

Il film incorporerà scene girate e caricate il 24 luglio 2010 su YouTube dagli utenti di tutto il mondo. Macdonald si occuperà di raccogliere, selezionare e unire assieme le migliori scene realizzando il film vero e proprio, che verrà presentato nella serata di apertura del Sundance Film Festival 2011.

Si tratterà di un "esperimento globale storico, che servirà a creare il più grande film generato dagli utenti: un documentario girato in un singolo giorno da voi". Chiunque verrà inserito nella versione finale del film otterrà un credito come co-regista, 20 di questi co-registi andranno a Park City e parteciperanno alla premiere.

Secondo Macdonald, il film sarà una "capsula del tempo che racconterà alle generazioni future com'era vivere ai tempi del 24 luglio 2010. Sarà un esperimento unico di regia sociale". Il regista avrà un incarico decisamente oneroso: dovrà dare al film un senso di narrazione interessante che lo sleghi dal puro concetto di esperimento.

Qui sotto potete vedere i video, sottotitolati in italiano, che presentano il progetto. Per maggiori informazioni e per partecipare alla realizzazione del film potete andare sul canale, localizzato in italiano, di Life in a Day: www.youtube.com/lifeinaday.

 

 

Discutiamone nel Forum Cinema