Fonte: IO9

Forte del successo in Parnassus, la modella e ormai attrice affermata Lily Cole si prepara a girare il suo prossimo film, The Moth Diaries, adattamento cinematografico del romanzo di Rachel Klein e diretto dalla regista di American Psyco Mary Harron.

Si era già parlato del coinvolgimento della Cole nel film qualche mese fa, quando venne annunciata la produzione, ma solo ora giunge la conferma che l'attrice interpreterà Ernessa, la ragazza accusata di essere una vampira nel libro.

In una intervista a IO9, la Cole spiega come si sta preparando al ruolo e aggiorna sulle tempistiche:

Quando inizieranno le riprese?
Per quello che so, dovremmo partire all'inizio del 2010. E si parla di girare a Montreal, ma nulla è scritto sulla pietra in questo ambiente.

Quale personaggio interpreterai?
Dovrei interpretare Ernessa, la ragazza accusata di essere una vampira. La cosa che mi piace del libro è che non si capisce mai se hanno ragione o meno. Mi piace la sua ambiguità. Nonostante faccia capire abbastanza bene che probabilmente la ragazza è davvero una vampira, rimane sempre la possibilità che non lo sia. E la ragazza che racconta la storia ha dei problemi psicologici, e proietta queste idee sull'altra ragazza. Mi piace molto questo aspetto.

Un film sui vampiri incentrato su figure femminili sembra andare nella direzione giusta in questa follia vampiresca che sta colpendo Hollywood. Credi che questo film sarà diverso dagli altri prodotti che stanno realizzando altri registi?
Penso che l'aspetto di ambiguità sia interessante. Da quel punto di vista, potrebbe non trattarsi di un film sui vampiri, ma di un film psicologico sulle ossessioni di una sedicenne. Anche se non sempre legato alla realtà, è una storia di amore e gelosia. Che l'amore sia lesbico o meno, si entra comunque nell'ambiguo terreno dell'amore. E in quello di ragazze che si scoprono, e tutte le ossessioni legate a questa scoperta. Penso che la possibilità che Ernessa NON sia una vampira rende tutto questo ancora più interessante.

(…) Penso che sia grandioso che si passi dai film con vampiri maschi senza maglietta a quelli in cui sono le ragazze a entrare sotto il riflettore vampiresco. Spero che riportino in voga figure vampiresce femminili forti.
A dire il vero io non ho visto nessuno dei film vampireschi che stanno uscendo in questo periodo. Ovviamente so che esistono e so che sono guidati da star maschili, ma non mi hanno mai attirato particolarmente.

Mi chiedo se nello script c'è quella delicata in cui il narratore entra nella camera con le due ragazze che sono a letto insieme. E' ancora nello script o è stata tolta? Potrebbe andare da qualsiasi parte…
Quella scena… sto cercando di ricordarmi, ma c'è sicuramente una scena di quel tipo. Non sono sicura di come l'abbiano resa, ma so che è molto suggestiva e per niente pornografica.

L'ultima volta che ho controllato c'eravate solo tu e Scott Speedman nel cast. Sai chi interpreterà Lucy o il narratore?
So che ci sono parecchie altre ragazze, ma non so se posso parlarne. La storia contiene quasi esclusivamente ragazze tra i 16 e i 18 anni. Quindi sono principalmente attrici esordienti. Non so se posso dire i loro nomi, non so neanche se hanno già firmato i contratti.

La storia è ambientata in un collegio femminile degli anni '70. Il romanzo è il diario scritto in prima persona da una ragazza convinta che la nuova arrivata, la pallida ed enigmatica Ernessa, sia in realtà un vampiro. La Cole sarà quindi Ernessa, mentre Scott Speedman sarà il professore di leggeratura appassionato di cultura gotica.

 

Discutiamone nel Forum Cinema