Fonte: THR, if.com.au

Qualche giorno fa durante il CinemaCon, il regista e produttore James Cameron aveva mostrato alcuni rivoluzionari test di riprese in alta velocità, auspicando che a breve vengano girati e proiettati più film in digitale con questa tecnologia. Cameron aveva aggiunto che Peter Jackson stava facendo dei test per girare Lo Hobbit in questa maniera, ma aveva dovuto rinunciare a causa dei ritardi causati dall’ulcera perforata.

Ebbene, ora il Premio Oscar Andrew Lesnie svela al sito per professionisti if.com.au il setup che sta utilizzando per le riprese 3D dello Hobbit, e tra i vari dettagli già noti scopriamo che alla fine Jackson sta proprio girando a 48 fotogrammi al secondo anziché ai tradizionali 24. Ecco i dettagli svelati dal sito:

  • Viene girato con 30 cineprese RED EPIC
  • Utilizza obiettivi Zeiss Ultra Prime, Master Prime e Oprimo
  • Viene girato a 47.96 fotogrammi al secondo
  • Utilizza rig digitali 3ality per le riprese in stereoscopia

Si tratta, ad oggi, del primo lungometraggio ad alto budget a essere girato in questa maniera: aspettiamo ovviamente conferme per capire se Jackson intende anche post-produrre e proiettare il film ad alta velocità.

Intanto Andy Serkis ha rivelato all'Hollywood Reporter di aver già girato le sue scene per il film, e che ora si occuperà di altro. Peter Jackson, infatti, gli ha offerto di lavorare come regista di seconda unità del kolossal:

Penso di capire la sensibilità di Peter, ed entrambi capiamo perfettamente la Terra di Mezzo. Molta della troupe del Signore degli Anelli tornerà a lavorare allo Hobbit: la sensazione è quella che Peter voglia circondarsi di persone che capiscano completamente il materiale e lavorino con una certa etica.

[…] Il mio ruolo è più ampio questa volta, e include molti aspetti registici e di direzione della storia. Ovviamente ci saranno delle scene che dovrò girare in performance capture, ma lavorerò anche molto sui set dal vivo, e nelle location, aiutando Peter a raccontare la storia.

La curva di apprendimento è che in questo caso il film è girato in 3D, il 3D verrà utilizzato drammaticamente, per dare un punto di vista alla storia. Allo stesso modo in cui Il Signore degli Anelli era una interpretazione del libro, Lo Hobbit rappresenterà il romanzo fedelmente con una nuova interpretazione.

[…] Il Gollum che vedrete nel film sarà decisamente riconoscibile, e verrà mostrato nella sua forma più autentica.

I registi di seconda unità girano solitamente le scene nelle quali non compaiono gli attori principali, e che servono da riempimento o da elementi paesaggistici.

Per tutte le informazioni sul film vi invitiamo a seguire il nostro fansite HobbitFilm.it.

Il primo dei due film dello Hobbit arriverà nei cinema americani il 19 dicembre 2012, undici anni dopo La Compagnia dell'Anello, primo dei tre film della saga del Signore degli Anelli. La seconda parte arriverà a dicembre 2013.

 

Commenta sul forum dello Hobbit