Martin Freeman è il Bilbo Baggins perfetto. Lo ha detto Peter Jackson a Geoff Boucher durante il viaggio che lo ha portato al Comic-Con di San Diego il mese scorso.

Nella breve intervista realizzata in auto, il regista ha parlato del casting di Freeman e della pausa nelle riprese (che si terranno in tre sessioni, la seconda delle quali inizierà a breve):

Non potrei pensare a nessun altro nella parte di Bilbo. E' fantastico. Non avremmo potuto trovare nessuno di migliore. E' semplicemente fantastico.

Il regista ha poi aggiunto, riguardo al casting di Freeman:

Non riesco a immaginare nessun altro nel ruolo di Bilbo, e questa è una delle ragioni per cui lo abbiamo ingaggiato pur sapendo che avremmo dovuto interrompere le riprese per fargli girare Sherlock. Normalmente non interromperesti mai le riprese di un film, ma non riuscivamo a trovare il giusto Bilbo in nessuno degli attori che avevamo incontrato, sapete. Non c'è un altro attore giusto per questa parte. Martin è semplicemente "Bilbesco". Non è una bella cosa da sentirsi dire, vero? Ma seriamente, lui ha tutte le caratteristiche essenziali di questo piccolo gentiluomo inglese, questo gentiluomo di campagna un po' vecchio stile e che si trova a viaggiare per il mondo e deve essere all'altezza di tutto questo. Martin non è così come persona, ma come attore lo fa davvero bene. Il "pesce fuor d'acqua" che ha un certo senso dell'umorismo e riesce a trovare il coraggio dentro di sè. Le cose che gli capitano e il modo in cui le affronta (cose che non aveva mai visto prima essendo un normale piccolo Hobbit)… il modo in cui risponde a tutto questo è parte della magia. E il suo viso esprime molta franchezza…

Trovate tutti gli ultimi aggiornamenti sul film nel nostro fansite www.hobbitfilm.it.