Fonte: boltonnews

Ian MKellen ha confermato al Bolton News i rumour degli ultimi giorni: le riprese dello Hobbit inizieranno a gennaio 2011, o per lo meno questa è la data cui ambisce attualmente la produzione. McKellen, alcuni mesi fa, aveva espresso qualche perplessità sui continui rinvii delle riprese, annunciando che non sarebbe stato ad aspettare molto. La dichiarazione odierna dimostra che evidentemente Peter Jackson e il suo team hanno "allertato" le persone coinvolte direttamente nel kolossal (McKellen è uno dei pochissimi attori a essere già stati confermati nel cast, anche se nessun contratto diventerà operativo finché non verrà dato il via libera al film) che a breve la situazione si sbloccherà, e che c'è un nuovo inizio per le riprese.

Effettivamente, questa mattina Bloomberg ha annunciato che entro la fine del mese il board dei creditori della MGM voterà se accettare o meno il piano di bancarotta pilotata proposto da Spyglass: significa che entro la fine del mese le sorti della compagnia prenderanno una nuova direzione. 

Solo qualche giorno fa, il fansite TheOneRing.net aveva rivelato che "se le cose tra la MGM e la Spyglass andranno per il verso giusto, il film riceverà rapidamente il via libera e le riprese potranno iniziare a gennaio 2011". Non è tutto: il sito ha anche pubblicato alcune indiscrezioni che teneva segrete da mesi (assieme alla notizia che Martin Freeman era la prima scelta per il ruolo di Bilbo) riguardo alla parte finale del film, che a quanto pare verrà cambiata. Le informazioni sono state prese dalla descrizione di Bilbo presente  su un casting call, ovvero le linee guida sui personaggi di un film che servono per la scelta degli attori durante il casting. All’interno del sommario dedicato a Bilbo, infatti, c’è questa frase:

…e sebbene non abbia un enorme coraggio, diventerà molto coraggioso, soprattutto nell’ultima battaglia.

Nel romanzo, Bilbo si perde buona parte della Battaglia dei Cinque Eserciti, ma è inevitabile che nel secondo film questo aspetto venga modificato per poter mettere in scena la battaglia “climax” di tutti e due i film: un aspetto spettacolare cui il regista non potrà resistere. Questa frase sembra confermare che il simpatico Hobbit avrà un ruolo attivo nella battaglia, e farà qualcosa che lo renderà “molto coraggioso”.

Lo Hobbit uscirà in due parti: la prima a dicembre 2012, la seconda a dicembre 2013.

Commenta sul forum dello Hobbit