Ain't It Cool ha pubblicato il primo di una lunga serie di reportage dal set dello Hobbit: Quint seguirà le riprese in giro per la Nuova Zelanda per i prossimi due mesi, e pubblicherà regolarmente degli aggiornamenti.

Il reportage odierno è dedicato a Hobbiville: l'intera traduzione dell'articolo è disponibile su Hobbitfilm, ma qui sotto potete trovare un sunto che evidenzia gli aspetti più interessanti emersi dalla descrizione delle scene girate. Attenzione, perché si tratta di SPOILER su come il film si ricollegherà al Signore degli Anelli:

  • Sul set a Hobbiville era presente Elijah Wood, che come sappiamo tornerà a interpretare Frodo in alcune scene di raccordo che serviranno a inquadrare l'intera storia dello Hobbit e ricollegarla alla Compagnia dell'Anello.
  • Assieme a lui era presente Martin Freeman (il Bilbo "giovane" dello Hobbit, che come sapete è ambientato 60 anni prima rispetto al Signore degli Anelli). Freeman però faceva da controfigura: leggeva le battute che, nel film, verranno attribuite al Bilbo "anziano". Le scene girate a Hobbiville verranno infatti montate assieme alle scene già girate a Londra e interpretate da Ian Holm, il Bilbo originale. Peter Jackson ha girato i suoi primi piani e alcune inquadrature su green screen o sul set ricostruito in Gran Bretagna. La stessa cosa è stata fatta con Christopher Lee nei panni di Saruman: entrambi gli attori sono troppo anziani per viaggare fino alla Nuova Zelanda.
  • La scena girata è quella che precede quella del Signore degli Anelli in cui Frodo incontra Gandalf: "Che ci fa Frodo nello Hobbit? Non vorrei spoilerare troppo, ma posso dirvi che Frodo farà parte del tessuto connettivo che collegherà Lo Hobbit e La Compagnia dell’Anello. Infatti, nell’inquadratura successiva Frodo appendeva un cartello sulla porta d’ingresso: 'Vietato l’ingresso ai non addetti ai lavori per la festa'. Ora dovreste aver capito in quale momento della storia ci troviamo."
  • La descrizione della scena: "La loro conversazione verteva su Gandalf e sulle opinioni di Bilbo riguardo alla possibilità che Gandalf si faccia vivo. 'Non penso che perderebbe una simile occasione per far vedere i suoi fuochi d’artificio. Ha messo su un bello spettacolo, vedrai,' esclama Bilbo, e Frodo sogghigna, dicendo che andrà a fargli una sorpresa, correndo giù per il sentiero come un bambino a Natale. Non esagero: era veramente entusiasta e salterino, proprio come il Frodo pre-anello della Compagnia dell’Anello.
    Una volta che Frodo esce, l’inquadratura si allarga mostrandoci la Contea in tutta la sua gloria, incluso il Drago Verde e il mulino. Questa inquadratura, mi è stato detto, sfumerà poi in una inquadratura ambientata 'sessant’anni prima', con il Giovane Bilbo seduto davanti a Casa Baggins che fuma allegramente la sua pipa e lancia anelli di fumo: Gandalf arriva e gli propone una avventura.

Trovate le foto qui sotto o, in HD, su AICN.