Il Los Angeles Times ha dedicato la sua rubrica Hero Complex agli effetti speciali presenti nello Hobbit: Un Viaggio Inaspettato, candidato all'Oscar per l'eccellente lavoro svolto dalla Weta Digital (l'unica a curare gli effetti della pellicola di Peter Jackson), rivolgendo l'attenzione verso 3 personaggi realizzati in motion capture: il Re dei Goblin, Gollum e Azog.

La prima featurette è dedicata al Re dei Goblin. Per rendere il personaggio disgustoso e rozzo, il team della Weta ha esaminato un mucchio di reperti medici con foto di herpes, foruncoli, cancrene, tumori e eruzioni cutanee. Oltre a curare l'aspetto, è stato molto importante ricorrere al motion capture per conferire al goblin un'ambiguità oscillante tra il comico e il tragico grazie alla notevole performance di Barry Humphries.

 

 

Il secondo filmato si focalizza su un personaggio che abbiamo già avuto modo di conoscere nella trilogia del Signore degli Anelli. Tuttavia, sia per le innovazioni in campo tecnologico, sia per la decisione di girare a 48 fps, la Weta ha dovuto svolgere un lavoro decisamente più meticoloso su Gollum curando letteralmente il minimo dettaglio della performance in motion capture di Andy Serkis. Nel Signore degli Anelli, inoltre, quando Gollum cambiava personalità potevamo assistere alla dilatazione delle sue pupille. Questa volta, invece, la Weta ha arricchito questa transizione con uno spasmo fisico.

 

 

L'ultima featurette, infine, si concentra su un personaggio di cui si è molto discusso negli ultimi mesi: Azog. Il grande orco non avrebbe dovuto avere lo screen time e l'aspetto che abbiamo visto al cinema. Peter Jackson ha deciso di ampliare il suo ruolo a produzione avanzata – probabilmente dopo la decisione di divedere Lo Hobbit in tre parti – stravolgendo il suo look per renderlo più minaccioso e singolare, questo anche grazie all'attore Manu Bennett, scelto per la sua prestanza fisica.

 

 

La cerimonia degli Academy Awards si terrà al Dolby Theatre all'Hollywood & Highland Center di Hollywood domenica 24 febbraio 2013 (la notte del 25 in Italia) e verrà condotta da Seth MacFarlane.

Potete leggere tutte le nomination in questa pagina.

In questa pagina trovate tutte le informazioni sulla passata edizione degli Oscar, con il nostro liveblogging, tutti i vincitori e gli approfondimenti.