L'avventura cinematografica di Harry Potter si avvia verso la sua naturale conclusione, e la Warner Bros. già da tempo si guarda intorno alla ricerca di un franchise che possa sostituire – impresa ardua – il successo al botteghino della magica saga creata da J.K. Rowling.

Lo sguardo della major sembra essersi posato dunque su un progetto legato ad un altrettanto celebre mago intitolato The Lost Years of Merlin, saga fantasy composta da cinque romanzi scritta da T.A.Barron e in attesa di un adattamento cinematografico da parte dello studio.

La storia racconterà le vicende e la crescita di un giovane mago, a partire dal suo ritrovamento sulle coste del Galles senza memoria né casa, seguendo il percorso che lo vedrà diventare un uomo che impara ad usare i suoi poteri per difendere il mondo ed essere il mentore di Re Artù.

Il film, prodotto da Donald De Line (Lanterna Verde) si baserà su una sceneggiatura firmata da Ed Whitworth, che ha adattato i primi due romanzi della saga riunendoli in un'unica pellicola. I due libri in questione si intitolano The Lost Years of Merlin, titolo che dà il nome all'intera saga, e The Seven Songs of Merlin, pubblicati rispettivamente nel 1996 e 1997.

Nel primo romanzo il giovane scopre di avere dei poteri e, dopo aver abbandonato la sua casa alla ricerca delle sue origini di cui non ha memoria, giunge alla terra di Fincarya, dove dovrà vivrà una pericolosa avventura per salvare l'isola dal suo re che ha stretto un patto con le forze del male.

Nel secondo libro il protagonista affronterà ancora una volta le tenebre alla ricerca dell'anima di sette canzoni che gli permetteranno di ottenere un elisir in grado di salvare la vita di sua madre. Ovviamente verrà accompagnato nel suo viaggio da fedeli compagni e si scontrerà con creature pericolose, giungendo infine a brandire la magica Excalibur.