Harry PotterJK Rowling potrebbe scrivere un ottavo libro di Harry Potter: ma non si tratterà di un romanzo.

Dopo aver realizzato per beneficenza Il Quidditch attraverso i secoli e Animali fantastici: Dove trovarli, la Rowling avrebbe intenzione di scrivere anche la Storia di Hogwarts, il libro prediletto di Hermione, che nei romanzi della serie lo cita in continuazione.

Così almeno sembrerebbe, a giudicare da quanto scrive il quotidiano "Scotsman":

"JK ROWLING progetta di scrivere un ottavo libro di Harry Potter, ma è bene che i fan non si agitino troppo: anziché pubblicare un nuovo romanzo, la scrittrice starebbe meditando di compilare un'enciclopedia della magia. Sembra che il libro parlerà di alcune figure storiche, per esempio i fondatori di Hogwarts, oltre a complesse genealogie dei personaggi principali. Questo libro permetterebbe inoltre alla Rowling di delineare meglio alcuni personaggi che nei romanzi appaiono solo di sfuggita."

La notizia è stata riportata anche dal prestigioso "Telegraph" di Londra. In attesa di saperne di più, vi ricordiamo che la Rowling ha più volte dichiarato di voler scrivere un'enciclopedia del mondo magico, sia per portare a compimento la serie, sia per poter devolvere in beneficenza i proventi delle vendite. La notizia non è quindi una novità, ma oggi sembra farsi una possibilità concreta; Christopher Little, l'agente letterario della Rowling, ha commentato che l'autrice "detiene tuttora i diritti della serie" e che in quei diritti sono ricompresi eventuali libri "di contorno", ovvero non strettamente narrativi.

Il settimo libro, Harry Potter and the Deathly Hallows, uscirà in lingua inglese il prossimo 21 luglio.