Fonte: The Wrap

Dopo un weekend d'apertura ben sopra le aspettative, la Paramount Pictures potrebbe essere già pronta a dare il via libera al sequel del'Ultimo Dominatore dell'Aria.

Come noto, M. Night Shyamalan ha previsto una trilogia per la trasposizione cinematografica del celebre cartoon della Nickelodeon Avatar: The Last Airbender, e ha già scritto una traccia per tutti e tre i film. I 70 milioni incassati dal primo episodio in cinque giorni negli Stati Uniti sono molto più di quanto si aspettava la Paramount (che ipotizzava una cinquantina di milioni di dollari), e dato che la compagnia è alla ricerca disperata di nuovi franchise, potrebbero bastare a dare il via libera al secondo episodio con una certa rapidità.

Una cosa simile è capitata l'anno scorso con G.I. Joe – La nascita dei Cobra, che certo non si può definire un successo commerciale o di critica. Nel caso del film di M. Night Shyamalan, la Paramount sembra essere riuscita a portare gente al cinema nonostante le pesanti stroncature della critica: affidando il sequel a un nuovo sceneggiatore e a un nuovo regista, proprio come successo con G.I. Joe – La nascita dei Cobra, potrebbe essere una strategia per dare forza al potenziale franchise.

Costato 150 milioni di dollari, L'Ultimo Dominatore dell'Aria dovrà portarne a casa almeno il doppio in tutto il mondo per ripagare completamente il budget (circa la metà, infatti, va agli esercenti), ma dopo un esordio come questo, cui va aggiunto il merchandise e i tie-in, probabilmente la Paramount non ci penserà troppo prima di dare l'ok al secondo episodio. L'importante, spiega The Wrap (che ha parlato con i responsabili di alcune major rivali) è come si comporterà il film nei prossimi giorni – soprattutto infrasettimanali – negli Stati Uniti. Difficile che la major voglia aspettare la fine di settembre per vedere i risultati internazionali (nella maggior parte dei mercati il film non uscirà prima di un paio di mesi). Noi, ovviamente, vi terremo informati…

Nel film di Shyamalan Noah Ringer interpreta il protagonista Aang, Jackson Rathbone (il Jasper di Twilight) il suo amico Sokka, Nicola Peltz è Katara, sorellina quattordicenne di Sokka, e Dev Patel è il tormentato antieroe Principe Zuko della Nazione del Fuoco. Esiliato da suo padre, Zuko deve catturare l'Avatar per recuperare il suo onore e il diritto alla successione del trono.

Per tutte le informazioni sulla trama e sul film, vi rimandiamo alla nostra scheda.

L'Ultimo Dominatore dell'Aria esce il 1 luglio 2010 negli USA, il 24 settembre da noi.