Fonte: Deadline

Nelle ultime settimane il produttore Frank Marshall non aveva nascosto, sul suo Twitter, di aver studiato attentamente le varie possibilità della riconversione 3D di film girati inizialmente in 2D:

Sto guardando dei test di riconversione 3D. Sono interessato al 3D per una serie di progetti, penso che sia un formato ormai affermato, ma non per tutti i film. Per ora penso di aver capito che è meglio girare in 3D piuttosto che riconvertire…

(…) Dopo vari test 3D, penso che si possano ottenere delle buone riconversioni. La chiave sta nel fatto che non è un processo meramente tecnico: bisogna coinvolgere i registi. 

E così Marshall, la Paramount e M. Night Shyamalan hanno deciso congiuntamente di affidare L'Ultimo Dominatore dell'Aria a una compagnia che si occupa di riconversioni 3D, e di distribuire il kolossal fantasy anche in 3D a luglio: solo due mesi e mezzo di tempo. Portroppo sappiamo tutti cosa è successo l'ultima volta che una major ha riconvertito un film in 3D in poche settimane: la versione stereoscopica di Scontro tra Titani ha attirato le critiche di molte personalità di Hollywood, oltre che della critica stessa e del pubblico.

Secondo Mike Fleming di Deadline, il fatto che Shyamalan abbia dato il via libera alla riconversione va sottolineato, perché il regista è molto possessivo riguardo i suoi film, e difficilmente avrebbe approvato un rimaneggiamento della pellicola se i test non fossero stati accettabili. Sarà Stereo D la compagnia che si occuperà della riconversione: dalla sua, ha il fatto di aver lavorato allla post-produzione 3D di Avatar di James Cameron. Per la riconversione la Paramount investirà dai 5 ai 10 milioni di dollari, che verranno aggiunti al budget del film.

Nel film di Shyamalan Noah Ringer interpreta il protagonista Aang, Jackson Rathbone (il Jasper di Twilight) il suo amico Sokka, Nicola Peltz è Katara, sorellina quattordicenne di Sokka, e Dev Patel è il tormentato antieroe Principe Zuko della Nazione del Fuoco. Esiliato da suo padre, Zuko deve catturare l'Avatar per recuperare il suo onore e il diritto alla successione del trono.

Per tutte le informazioni sulla trama e sul film, vi rimandiamo alla nostra scheda.

L'Ultimo Dominatore dell'Aria esce il 2 luglio 2010 negli USA, il 24 settembre da noi.