Fonte: comingsoon.net , collider.com 

Ogni anno, il Sundance Film Festival è un'ottima vetrina per i film indipendenti che vogliono farsi conoscere e trovare una distribuzione sul territorio americano (pellicole come Saw e Little Miss Sunshine hanno cominciato lì la loro fortuna).
L'edizione 2010 del Festival è in corso proprio in queste settimane, ed ecco che le major stanno già iniziando a fare acquisti.

I primi film ad essere comprati sono anche quelli di cui già si parlava prima dell'inizio del Festival.
La 20th Century Fox ha battuto altre cinque case di distribuzione comprando i diritti di Machete, il film di Robert Rodriguez nato da un falso trailer di Grindhouse. Stando a Nikki Finke, ai sei studios sono stati mostrati 15-30 minuti di girato, e questo è bastato perchè la Fox sborsasse 9 milioni di dollari per gestire la distribuzione della pellicola, con un accordo che garantisce alla major ottimi profitti sui ricavi al boxoffice.
In realtà, la Weinstein Company aveva il diritto di prelazione sul film, ma forse a causa delle acque non troppo buone in cui naviga di recente è stata la Fox a spuntarla, con un accordo che lega Rodriguez alla compagnia. Ricordiamo anche che Rodriguez sta già lavorando con la Fox per il reboot di Predators.

Intanto, un altro accordo è stato chiuso per Buried, il thriller con Ryan Reynolds di cui vi abbiamo parlato più volte. Il film sta riscuotendo molto entusiasmo al Festival, e già se ne parla come di un film imperdibile con un ottimo protagonista. Ad accaparrarsi i diritti di distribuzione in questo caso è stata la Lionsgate, che ha una lunga storia con questo genere di prodotti e ha sborsato poco meno di 4 milioni di dollari per questo film. L'intenzione dei distributori è quella di far uscire Buried più avanti nel 2010.
Sicuramente è un film di cui sentiremo ancora parlare…

Discutiamone nel Forum Cinema