Molti sono rimasti sorpresi nel vedere la prima foto di Alexa Vega in Machete Kills. Nello scatto, che riportiamo in calce, è davvero difficile riconoscere la piccola Carmen Cortez della trilogia di Spy Kids di Robert Rodriguez, dove Alexa Vega è poi riapparsa nel 2011 in Spy Kids: All the Time in the World.

Ora però, a 24 anni, l'attrice torna nuovamente a lavorare con Rodriguez in Machete Kills appunto, dove vestirà i risicati panni di un personaggio chiamato KillJoy. Parlando con l'Hollywood Reporter, l'interprete ha condiviso le sue impressioni su un character che le ha permesso di abbracciare in pieno la propria sessualità:

La prima volta che sono apparsa sul set con i vestiti di KillJoy tutti mi guardavano con l'espressione di chi voleva dirmi "Wow, non hai mica il permesso di andare in giro conciata così".

D'altronde, molte delle persone che hanno lavorato con lei in Machete Kills, l'hanno vista, in tenera età, interpretare la piccola eroina della saga di Spy Kids; una sorta di famiglia allargata di stampo cinematografico. Vega descrive il personaggio come:

La guardia del corpo di un bordello. Non ho mai fatto una cosa del genere. Non mi sentivo mai molto a mio agio e non pensavo che sarebbe stato questo il progetto con cui avrei effettuato questa specie di salto in avanti.

Alexa Vega, che dopo Spy Kids non è di certo stata con le mani in mano e ha preso parte a lavori come Walkout della HBO Films e Repo! The Genetic Opera, afferma senza mezze misure che KillJoy è qualcosa di totalmente differente da quanto fatto in passato:

I miei personaggi sono sempre stati piuttosto leggeri, e KillJoy è la prima a distanziarsi in maniera così netta. Ho dovuto prendere possesso della mia sessualità, e ho dovuto lavorare molto duramente per farlo, in una maniera che non mi era mai capitata prima.

 

 

Nel cast di questo secondo episodio anche Jessica Alba, Edward James Olmos, Sofia Vergara, Amber Heard, Demian Bichir, Michelle Rodriguez, e Mel Gibson.

Il precedente film, nato come espansione del fake trailer proposto insieme a Planet Terror, è riuscito ad incassare 44 milioni di dollari a fronte di un investimento di dieci. Il nuovo episodio, che riprenderà lo stile ruvido e "graffiato" delle pellicole exploitation dei cinema grindhouse americani, metterà il coriaceo messicano alle prese con una sfida ancora più ardua.

Il Governo degli Stati Uniti lo ingaggerà per una missione impossibile per ogni altro mortale. Machete dovrà farsi strada in Messico per sgominare il cartello della mala di un folle e un eccentrico miliardario trafficante d'armi (Gibson) che ha ordito un piano per spargere la guerra sul globo attraverso un'arma spaziale. Machete metterà insieme un esercito per tentare di smantellare un'operazione che potrebbe portare all'anarchia globale.

Il film verrà distribuito in Italia dalla Lucky Red.