Dopo il grande successo teatrale, Dame Maggie Smith tornerà a vestire i panni della signorina Sheperd nella trasposizione cinematografica dell'opera teatrale Lady in the Van (La Signora nel Furgone), opera basata a sua volta sull'autobiografia di Alan Bennett pubblicata nel 2003. Ad affiancare l'attrice inglese ci sarà Alex Jennings (The Queen) nel ruolo di Bennett.

La pellicola verrà diretta per il grande schermo da Nicholas Hytner, regista che ha già collaborato con Bennett in History Boys e La Pazzia di Re Giorgio. Alla produzione ci saranno invece Damian Jones (The Iron Lady), Kevin Loader (Venere, In the Loop ) insieme a Hytner.

Le riprese del film inizieranno ad ottobre per una release nelle sale cinematografiche prevista a metà del 2015. Qui di seguito la sinossi dell'opera letterale:

Chi accetterebbe mai di ospitare per quindici anni nel giardino di casa propria un'anziana barbona e il furgone debordante di rifiuti che ne costituisce il domicilio? Oltretutto Miss Shepherd non è una vecchina che susciti tenerezza: è grande e grossa, scontrosa, bislacca, poco incline alla gratitudine. Porta come cappello una scatola di cereali fissata con un velo e ha una gonna fatta di strofinacci per la polvere. Si fa scarrozzare per la città su una sedia a rotelle ed emana un insopportabile fetore. Chi mai accetterebbe una così perturbante prossimità? Forse solo Alan Bennett che in questo libro ci affida il diario di una lunga e incongrua convivenza.