Fonte: ANSA

Sin da agosto, quando è uscita la notizia della causa legale da parte della Fox nei confronti della Warner, i fan di Watchmen hanno iniziato a parlare di boicottaggio, in particolare quando si è saputo che la Fox intendeva bloccare la release del film.

La sentenza del giudice Gary A. Feess, che sostanzialmente il 24 dicembre ha dato ragione alla Fox suggerendo alle parti di concordare una risoluzione del contenzioso fuori dal tribunale, ha peggiorato la situazione: forum e blog in tutta la rete sono ora pieni di insulti nei confronti della major, colpevole di aver "cercato di sfruttare la situazione in modo subdolo". In molti minacciano di boicottare i film della Fox (in particolare titoli attesi come X-Men le Origini: Wolverine), prima ancora forse di documentarsi sulla faccenda (vi consigliamo di leggere il Final Cut di Colin per capire bene la situazione, e rendervi conto che in realtà ci sono molte più sfumature di quello che sembra).

Presente a Capri durante Capri, Hollywood (una conferenza nell'ambito del Symposium Fiuggi) l'attrice Malin Akerman, che nel film interpreta Laurie Juspeczyk (lo Spettro di Seta II), ha voluto commentare la situazione:

Watchmen vi sorprendera. Speriamo solo che le major si mettano d'accordo. Se la Fox lo blocchera', i tantissimi fans sfegatati del fumetto potrebbero boicottare tutti i suoi film. Su internet si stanno gia' organizzando.

C'è molta consapevolezza da parte della Warner che i fan stanno difendendo a spada tratta il film, tuttavia non si sa se la major sfrutterà a suo favore questo potenziale. Quasi sicuramente cercherà di non entrare in tribunale, risolvendo la questione pecuniariamente con la Fox.

Vi terremo aggiornati sull'evoluzione del caso, nel frattempo qui sotto trovate tutti gli articoli che abbiamo dedicato a questa faccenda in ordine cronologico:

  • 12-02-2008: La Fox querela la Warner
  • 19-08-2008: Grossi guai legali per Watchmen
  • 21-08-2008: Fan infuriati con la Fox
  • 22-08-2008: Watchmen, la situazione legale
  • 31-08-2008: Entra nel vivo la battaglia su Watchmen
  • 28-09-2008: Watchmen in causa per colpa di Batman
  • 17-12-2008: Processo rinviato a gennaio
  • 25-12-2008: Il giudice interviene a favore della Fox
  • 27-12-2008: Watchmen: chi controlla il film?

 

Per tutte le informazioni sul film, il cast, la trama, le foto, le numerose locandine e i video vi rimandiamo alla nostra scheda.

Watchmen esce il 6 marzo 2009.