A seguito della proiezione della sua ultima fatica, The Zero Theorem, al Camerimage Festival of the Art of Cinematography (Polonia), Terry Gilliam ha affermato in un intervista che il suo prossimo progetto sarà (ancora) The Man Who Killed Don Quixote di Miguel de Cervantes.

Questo è ciò che ha dichiarato il regista nell'intervista a Comingsoon.net:

Voglio provare a creare 'Don Quixote' ancora. Penso che questa sia la settima volta. Il fortunato settimo tentativo, forse. Vedremo che succede. E' una mia posizione di default, torno sempre su questo progetto. Io in realtà voglio realizzarlo e sbarazzarmene una volta per tutte facendolo uscire dalla mia vita. Non so se sarà un film buono o no. Il pericolo che corro è quello di deludere tutte le persone che lo stanno aspettando.

Lo sviluppo di Gilliam nel mondo di Don Quixote era iniziato nel 2000 con Jean Rochefort come Chisciotte e Johnny Depp nel ruolo di Sancho Panza, ed anche se la produzione non ebbe mai una degna conclusione per problemi logistici, riuscirono a sfruttare il materiale trasformandolo in Lost in La Mancha, un documentario uscito nel 2002 che ripercorreva la sfortunata realizzazione del film. Solo 3 anni fa il regista aveva ripreso in mano il progetto affidando i due ruoli principali a Robert Duval e a Ewan McGregor ed anche quella volta i piani saltarono per problemi di budget.

Nessuna parola sugli attori che potrebbero essere coinvolti questa volta, ma Gilliam sembra cautamente ottimista e potrebbe finalmente dare vita al suo sogno impossibile.

Vi terremo aggiornati.