Marco Müller di nuovo direttore del Festival di Venezia? E' una possibilità sempre più concreta, nonostante lui stesso abbia più volte ribadito di voler tornare a fare il produttore una volta scaduto il suo mandato.

La notizia arriva dal Corriere della Sera di sabato: in una intervista al nuovo presidente designato della Fondazione la Biennale, Giulio Malgara (imprenditore e fondatore dell'Auditel), questi ha rivelato i suoi piani per il futuro – cercando di rassicurare chi teme, con la sua nomina, un brusco cambiamento di direzione rispetto alla gestione Baratta – confermando di voler coinvolgere nuovamente Müller:

[…] Il mio pensiero più profondo è proprio proseguire nel solco di Baratta, continuare il suo lavoro. Non sono mica un matto che cambia ciò che funziona bene solo per cambiare. Spero che Baratta vorrà aiutarmi e consigliarmi. […] Credo che Marco Müller continuerà a far parte della nostra squadra e proseguirà nel lavoro svolto, considerato molto buono e riconosciuto da tutti. È un esperto del settore assai serio e circondato da profonda stima.

Il giorno prima era stato lo stesso ministro Galan, senza molti giri di parole, a consigliare a Malgara una riconferma di Müller. A questo punto bisogna vedere se il diretto interessato accetterà di rimanere…