Il pianeta delle scimmie è tornato al cinema pochi mesi fa con un prequel di successo, e in una recente intervista l'attore Mark Wahlberg è stato invitato a esprimere la propria opinione al riguardo, in qualità di interprete di un altro recente episodio della saga, il remake del Pianeta delle scimmie diretto da Tim Burton nel 2001.

Il film fu un tale insuccesso di critica da mettere a rischio la carriera dell'attore e del regista, e a dieci anni di distanza Wahlberg ammette il fallimento:

Non ho ancora visto il nuovo film, ma ho sentito dire che è davvero ottimo. Beh, il nostro non lo è stato. Era quel che era.
Lo script non era stato messo a posto. Avevano fissato una data d'uscita ancor prima che Tim girasse un solo secondo di film. Lo spingevano continuamente nella direzione sbagliata. Bisogna lasciare che faccia a modo suo.

Nonostante il fallimento artistico, Wahlberg conserva un bel ricordo dell'esperienza trascorsa sul set, e ha mantenuto ottimi rapporti col regista Tim Burton:

Non mi sono mai divertito come quando stavo lavorando con Tim. Era fantastico. Tornerei con lui sul set di corsa.
Una volta stavo girando delle riprese aggiuntive e lui è uscito con me a Parigi. Siamo andati in un club. Lui si è messo a disegnare la gente e tutte le sue caricature sembravano uguali. Si è messo a disegnare la gente nel club!

Nonostante le critiche negative, il film aveva incassato oltre 350 milioni di dollari al boxoffice.