Benché si possa pensare il contrario, il rapporto d’amicizia tra Leonardo DiCaprioMark Wahlberg non è stato sempre rose e fiori.

Durante la promozione di The Gambler Wahlberg ha infatti rievocato, con una buona dose di ironia, i tempi in cui stava per entrare a far parte del cast di Ritorno dal Nulla (The Basketball Diaries), biopic basato sulle memorie di Jim Carroll di cui DiCaprio era protagonista. A quanto pare il giovane Leo nel 1995 non era affatto entusiasta all’idea di lavorare con l’astro nascente “Marky Mark” che aveva da poco debuttato sul grande schermo in Mezzo Professore tra i Marines (1994). Ecco la spiegazione di Wahlberg:

Abbiamo avuto un rapporto strano. Durante una partita di basket ad MTV Rock and Jock io mi esibii in mutande durante il fine primo tempo e questo probabilmente non era piaciuto a Leo. Ero un punk. Ero un cazzone. Non ho sicuramente fatto buona impressione su Leo quel giorno.

Fortunatamente il regista del film Scott Kalvert ha guardato più a fondo e ha visto in Mark Wahlberg un astro nascente del cinema e così decise di fargli sostenere un provino. Il giorno della lettura del copione però Wahlberg dette ancora involontariamente del filo da torcere a Leonardo DiCaprio, arrivando al tavolo di lettura con ben 8 ore di ritardo:

Feci 8 ore di ritardo per puro caso. Ero a New York e c’era una grande tempesta di neve così insieme al mio entourage andai Puerto Rico. Come se non bastasse cancellarono il mio volo di ritorno quindi quando arrivai al tavolo Leo era lì, seduto e incazzato.

Circa un decennio dopo i due hanno ancora condiviso lo schermo in The Departed di Martin Scorsese.

 

FONTE: Cinema Blend