Che si sia fan di Paul Thomas Anderson o meno, non si può negare che l'attesa per il suo nuovo film The Master sia alle stelle, soprattutto dopo che è stata confermata ufficiosamente la sua partecipazione al Festival di Venezia (se sarà il film a sorpresa verrà annunciato ufficialmente solo all'ultimo momento).

Oggi la pellicola del regista di Magnolia e Il petroliere (ma anche di Boogie Nights) si mostra in ben 18 scatti di produzione, che percorrono i momenti più salienti del film con Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman e Amy Adams grazie a The Film Stage.

Intanto, il sito Cigarettes & Red Vines conferma che secondo Kodak più della metà del film è stata girata in formato 65 mm, mentre il resto in tradizionale 35mm, e il tutto verrà proiettato nel classico formato 1.85:1 piuttosto che l'anamorfico 2.35:1. Nonostante si parli di 65mm, però, ciò non significa che si tratti di un film per i cinema IMAX: i film IMAX vengono infatti girati in 65mm e stampati in 70mm, ma i fotogrammi sono orizzontali sulla pellicola a 70mm (con 15 perforazioni sul lato lungo). I fotogrammi del film di Anderson vengono stampati verticalmente sulla pellicola a 70mm, con 5 perforazioni sul lato corto. Sono quindi più piccoli dei fotogrammi IMAX, ma comunque molto più ampi di quelli su pellicola a 35mm.

Potete vedere tutte le immagini qui sotto:

 

 

 

La storia di The Master segue le vicende di uno sbandato solitario (Joaquin Phoenix) che subisce il fascino di un gruppo di fanatici religiosi dedicati alla "Causa" e guidati da un leader carismatico (Phillip Seymour Hoffman). Il ragazzo è attratto anche dalla figlia del Maestro (Amy Adams). I paralleli con la vita di L. Ron Hubbard si sprecano, anche se Anderson e la produzione (forse anche per evitare ritorsioni) negano collegamenti con le vicende del fondatore di Scientology.

Per approfondire la questione "problemi con Scientology" v'invitiamo a leggere i "retroscena" del 9° episodio della dodicesima stagione di South Park. Trovate tutta la cronaca su Wikipedia, mentre l'episodio in versione integrale può essere visto sul sito ufficiale della serie di Trey Parker e Matt Stone.