Dopo Christoph Waltz, Melanie Thierry, David Thewlis e Tilda Swinton ecco alcune novità sul casting del nuovo film di Terry Gilliam.

Tra le new entry più interessanti, Matt Damon. L'attore, che aveva già lavorato con Gilliam per I fratelli Grimm e l'incantevole strega, ha di recente confermato il suo coinvolgimento in The Zero Theorem annunciando che si tratterà di una piccola parte: "Girerò soltanto per tre giorni".

Gilliam ha poi annunciato – tramite la propria pagina Facebook – che Peter Stormare e Sanjeev Bhaskar, invece, "condivideranno due ruoli allo stesso tempo", svelando questo fotomontaggio che potrebbe fornire qualche indizio in merito.

Questa la descrizione della trama riportata dal sito del film che arriverà in Italia nel 2014 grazie alla Moviemax:

Siamo in un mondo Orwelliano dominato dalle corporation dove "uomini videocamera" vengono utilizzati come gli occhi di una figura oscura nota come Management. Leth (Waltz) lavora a una soluzione a uno strano teorema, recluso come un monaco di clausura nella sua casa, l'interno di una cappella danneggiata da un incendio. Il suo isolamento e il suo lavoro vengono saltuariamente interrotti dalle visite a sorpresa di Bainsley, una sgargiante donna che lo tenta con "interfacce biometriche tantriche" (sesso virtuale), e Bob, il bimbo prodigio di Management che lo sprona nel suo lavoro.

Bob crea una sorta di tuta per la realtà virtuale che è in grado di trasportare Qohen in un viaggio interiore, un incontro ravvicinato con le dimensioni e le verità nascoste della sua stessa anima, dove si trovano le risposte che sia lui che Management stanno cercando. La tuta e la tecnologia faranno un inventario dell'anima di Qohen, dimostrando o smentendo lo Zero Theorem.

A produrre la pellicola Dean Zanuck, figlio di Richard Zanuck che per primo lavorò al progetto. Waltz sarà co-produttore.