E’ trascorso un mese e mezzo dalla scomparsa di Robin Williams.

Un lasso di tempo in cui, specialmente a ridosso della tragedia, abbiamo avuto modo di leggere, vedere e ascoltare tantissimi ricordi e tributi nei confronti di un artista amatissimo dal pubblico e dai colleghi, alcuni dei quali, come a esempio Billy Crystal e David Letterman, legati a lui da un profondo rapporto di amicizia.

All’appello mancava però una voce appartenente a una delle star più splendenti e potenti nella Hollywood dei nostri giorni, un attore che deve proprio a Robin Williams l’ingresso trionfale nel dorato mondo del cinema che conta: Matt Damon.

E’ stato proprio grazie a Williams che “Good Will Hunting” è diventato realtà: la sceneggiatura di Damon e Ben Affleck, venduta abbastanza agevolmente al tempo, ha poi languito nel limbo di una lunga pre-produzione di ben due anni. L’ingresso del noto attore ha poi cambiato le sorti della pellicola di Gus Van Sant. Film che poi, a sua volta, ha portato Robin Williams a vincere l’Oscar come Miglior Attore non Protagonista e il duo Affleck/Damon a trionfare nella categoria Miglior Sceneggiatura Originale.

Ecco il video sottotitolato in italiano con la dichiarazione rilasciata da Damon ai microfoni di Yahoo: