Ormai l'uscita di Hunger Games: la Ragazza di Fuoco è sempre più vicina, eppure sappiamo ancora molto poco di quanto l'approccio del regista Francis Lawrence (Io Sono Leggenda) sarà diverso da quello di Gary Ross, che ha diretto con grande successo il primo episodio. Lawrence sta già lavorando al terzo e quarto episodio (adattamento del terzo e ultimo romanzo), e quindi sarà il suo stile a contraddistinguere la maggior parte dei film della saga.

Un piccolo indizio arriva da una intervista al New York Magazine (via The Playlist), nel quale Lawrence muove una piccola critica allo stile di Ross:

No! [Ride] Non ci sarà la cinepresa a mano. Penso che molte persone saranno felici di apprendere ciò.

Hunger Games è infatti un film molto "mosso", con praticamente tutte le inquadrature girate con cinepresa a mano, una scelta stilistica di Ross che alcuni spettatori hanno trovato fastidiosa (perchè contraddistinta da un certo tremolio) ma che la critica ha elogiato per il taglio realistico che dava al blockbuster fantascientifico.

Lawrence ha anche deciso di focalizzarsi maggiormente sulla storia d'amore, in questo episodio, e in particolare sul triangolo tra Katniss (Jennifer Lawrence), Peeta (Josh Hutcherson) e Gale (Liam Hemsworth):

Penso che la storia d'amore sia stata… uhm… tenuta un po' sotto terra nel primo film. Volevo riportarla in superficie. E quando parlo di storia d'amore, intendo il triangolo amoroso.

Tra poche settimane scopriremo in che modo questi cambiamenti avranno avuto un impatto sul risultato definitivo. Vi terremo aggiornati!

 

 

Scritto da Simon Beaufoy e Michael Arndt, l'adattamento del romanzo di Suzanne Collins vede tornare nel cast Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Lenny Kravitz, Elizabeth Banks, Stanley Tucci, Donald Sutherland, Toby Jones e Woody Harrelson. Tra le new entry, Philip Seymour Hoffman. L'uscita americana è prevista per il 22 novembre 2013.

Hunger Games: La Ragazza di Fuoco prende le mosse dal ritorno a casa di Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence), vincitrice insieme all'altro tributo Peeta Mellark (Josh Hutcherson) dei 74mi Hunger Games. Katniss e Peeta sono obbligati a un "Tour dei Vincitori" che li porterà in tutti e dodici i Distretti di Panem. Nel corso di questo viaggio Katniss percepisce i primi fermenti di una ribellione, ma Capitol City governa ancora Panem con il pugno di ferro: il presidente Snow si appresta ad annunciare la 75ma edizione dei Giochi, il cosiddetto Quarter Quell (Edizione della Memoria). Un torneo "giubilare" che si tiene ogni venticinque anni, con regole ancor più crudeli del solito, e che potrebbe cambiare Panem per sempre.

Quanto attendete il film? Potete dircelo votando il vostro BAD Hype! nella scheda.