Michael Bay è abituato a due cose: 1) ad essere odiato da buona parte di critica e pubblico 2) a girare film che incassano vagonate di dollari alla faccia dell'odio di cui sopra.

Fra i suoi maggiori successi, figura ovviamente l'epico disaster-drama uscito nel 1998 Armageddon – Giudizio Finale. In maniera abbastanza sorprendente, specie in virtù del fatto che è una delle sue pellicole più amate dal grande pubblico, il regista si dichiara insoddisfatto del film.

Dalle pagine del Miami Herald – in un articolo incentrato anche sulla sua ultima fatica Pain & Gain – dice:

Chiedo scusa per Armageddon, perché abbiamo dovuto fare tutto il film in sole 16 settimane. E si trattava di un lavoro immane. Non è stato giusto nei confronti del film in sé. Rifarei l'intero terzo atto se potessi. Ma lo studio ce lo tolse letteralmente di mano. Fu terribile. Il mio supervisore degli effetti speciali ebbe un esaurimento nervoso, quindi mi sono dovuto occupare anche di quell'aspetto. Ho chiamato James Cameron e gli ho domandato "Che devi fare quando ti ritrovi a dover fare da solo gli effetti speciali per il tuo film?". Ma alla fine si è rivelato comunque un successo…