Già sappiamo che Transformers 5 uscirà tra due anni, nel 2016. Quello che ancora non sappiamo è chi lo dirigerà: Michael Bay ha detto più volte di voler lasciare la “nuova trilogia” nelle mani di un nuovo regista dopo averla lanciata con Transformers 4, ma in tempi recenti è sembrato più possibilista su un suo ennesimo ritorno.

Il produttore Lorenzo diBonaventura, anche grazie al fatto che questo quarto episodio ha già raggiunto il miliardo di dollari in incassi mondiali, qualche settimana fa ha dichiarato di sperare che Bay rimanga:

Non vorrei essere nei panni del regista che prenderà il suo posto, ma dovrà toccare a qualcuno. È una opportunità troppo grande. Il fatto è che non ho voluto ancora pensare a tutto questo, vorrei che Michael tornasse alla regia, perché penso abbia trovato il mix giusto per il franchise: senso dell’umorismo ed epicità. Ha molta inventiva, ci sono delle cose che adora fare ed è chiaro che vuole superare se stesso ogni volta.

Se dovessi pensare a chi lo sostituirà, penso dovrebbe trattarsi di qualcuno che da piccolo guardava la serie animata, perché in questo modo comprenderebbe al meglio il DNA di Transformers. Sarebbe in grado di mettere nel film quegli elementi con cui siamo cresciuti tutti. Avrebbe uno sguardo diverso.

Non sappiamo se al momento sono in corso trattative di qualche tipo, ma oggi in un nuovo articolo USA Today sembra confermare che Bay intende lasciare la regia del franchise:

Bay, 49 anni, pensa che passerà il testimone per i prossimi film di Transformers, concentrandosi su altro. “C’è una specie di nuovo capitolo per me, una nuova direzione nei film che voglio fare” spiega Bay, che sta pensando a un film che lo appassioni, un documentario sui bracconieri di elefanti. “Ho molte storie da raccontare. Devo flettere nuovi muscoli”.

Questo, comunque, non significa che Bay intende rinunciare a Transformers 5. Potrebbe lasciare la saga al sesto episodio, o ancora più in là. Dipende tutto da lui: presto scopriremo cosa avrà deciso di fare.

Fonte: Slashfilm / USA Today