Fonte: slashfilm.com

The Wrestler e la conseguente candidatura all'Oscar sono stati per Mickey Rourke una vera e propria rinascita. Oltre la parte del villain in Iron Man 2, Rourke ha ottenuto ora il ruolo di protagonista nel gangster movie The Ice Man, in cui sarà il killer della mafia Richard Kuklinski, che nella sua "carriera" ha portato a termine oltre 200 omicidi.
Il film è sviluppato da Philip Carlo, giornalista di cronaca autore anche del romanzo, e proprio dietro la scelta di Rourke come protagonista si nasconde una piccola bagarre, che ha visto coinvolti Carlo e il superproduttore Lorenzo di Bonaventura. Bonaventura avrebbe infatti fortemente voluto per la parte il divo Channing Tatum, una scelta non proprio ben vista da Carlo che alla fine l'ha avuta vinta solo perchè il produttore ha fatto scadere i diritti in proprio possesso.

In un'intervista al NY Post, Carlo ha rivelato che Rourke è molto eccitato per la parte e che considera questo film il suo Toro scatenato. Sarà davvero il ruolo della sua carriera? In effetti si tratta di una parte molto rischiosa. Kuklinski, morto in carcere nel 2006, era un killer spietato che uccideva a sangue freddo su ordine della famiglia Gambino utilizzando ogni tipo di arma. Pare che il soprannome di "uomo di ghiaccio" non fosse affatto casuale…
Non sembra quindi il tipo di ruolo in grado di suscitare le simpatie della gente. Anzi, si tratta di un personaggio totalmente negativo, e qualcuno ha già fatto notare che nessun attore ha mai vinto l'Oscar come protagonista interpretando ruoli simili (se non Charlize Theron in Monster).

Vedremo se con questa parte Rourke riuscirà a ottenere gli stessi consensi che gli ha fruttato The Wrestler

 

Discutiamone nel Forum Cinema