Fonte: Antonio 

 

Antonio ci segnala che Terry Brooks ha parlato del film di Shannara, annunciato sei mesi fa ma del quale ben poco si è saputo di più.

Brooks è secondo solo a J.K.Rowling come fama di scrittore fantasy: i suoi cicli di Shannara, 14 romanzi scritti tra il 1977 e il 2005, sono la saga più prolifica e famosa della storia dopo Harry Potter, ed è molto più famosa tra gli amanti del fantasy più in là con l'età proprio perché nata vent'anni prima della saga del mago inglese.

Brooks non ha mai considerato i tempi maturi per vedere prodotta una versione cinematografica che potesse essere veramente fedele ai propri libri, fino a sei mesi fa, quando la Warner Bros ha annunciato di aver acquistato i diritti per produrre e distribuire Shannara a partire dal secondo romanzo, Le Pietre Magiche di Shannara (1982).

In una recente intervista Brooks ha parlato dei suoi progetti futuri riguardanti i libri della saga di Shannara, ma soprattutto del film:

Il film sulla serie di Shannara sta continuando anche se è in corso lo sciopero degli sceneggiatori. La Warner sta lavorando alle Pietre di Shannara e ha nominato Mike Newell come regista. Mike ha una carriera molto ricca come regista,  ha girato Quattro Matrimoni e un Funerale e Harry Potter e il Calice di Fuoco. (…) Lavora al progetto, assieme a Newell, anche Cameron Jones, il produttore di Traffic e partner di Mike in 50 film della Cannon Productions. Dan Farah e Ryan Colucci, responsabili di aver portato il progetto di Shannara alla Warner, continuano a lavorare insieme. Una volta che lo sciopero sarà terminato, spero che sarà nominato uno sceneggiatore e che la lavorazione potrà proseguire.

Mike Newell attualmente è legato a un altro film molto importante, ovvero Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo. E' probabile che il regista girerà prima questo film, che se lo sciopero finirà presto uscirà nel 2009, e poi Shannara, che uscirà nel 2010 (in netta competizione con Lo Hobbit).

Il primo libro della saga di Shannara – divisa in cicli (quattro trilogie, una tetralogia, un prequel indipendente, una guida al mondo di Shannara e un racconto breve) dai quali emergono 14 libri veri e propri della serie – fu pubblicato nel 1977 e ricevette pesanti critiche per le evidenti analogie con Il Signore degli Anelli di J.R.R.Tolkien. Brooks ha sempre negato qualsiasi ipotesi di plagio, e la saga col passare del tempo divenne un classico del genere fantasy (al quale la trilogia di Tolkien non appartiene propriamente).

Ambientata 1,000 anni nel futuro, la saga di Shannara si svolge in un mondo popolato da elfi, troll, gnomi e nani su una Terra post-apocalittica. La famiglia di Shannara è semi umana e semi elfica, un clan con poteri magici e innate abilità da guerrieri il cui ruolo è quello di salvare il Mondo romanzo dopo romanzo.

Per maggiori informazioni sulla saga cartacea potete andare in questa pagina di Wikipedia. La Warner ovviamente ha tutta l'intenzione di iniziare, con il primo film, un vero e proprio franchise.

 

Discutiamone nel Forum Cinema.