Mission: Impossible – Protocollo Fantasma sarà anche il primo film in live action diretto da Brad Bird, regista degli Incredibili e Ratatouille, oltretutto prodotto dalla Paramount, ma il filmmamker, a quanto pare, non ha certo dimenticato d'inserire un paio di omaggi alla Pixar e ai suoi ex-compagni del CalArts.

/Film segnala che i riferimenti al mondo dello studio di Emeryville in Mission: Impossible sono due.

A113: Come i più esperti di voi già sapranno, la A113 era la classe del CalArts frequentata da John Lasseter, Andrew Stanton, Brad Bird, Pete Docter e viene citata praticamente in ogni film Pixar, oltre che in opere della Disney, nei Simspon, nei Griffin, nelle Superchicche e nei Tiny Toon. Brad Bird, che ha piazzato la siglia praticamente in ogni suo lavoro fin dai giorni in cui lavorava alla serie di Matt Groening, fa apparire il nome della classe in due passaggi: sull'anello delle superiori adoperato dal personaggio di Josh Holloway per soggiogare un tizio e dallo stesso Ethan Hunt di Tom Cruise che lo passa al telefono come codice di estrazione.

Guest Star vocale: un artista Pixar che ha lavorato come character artist e storyboard artist per Brad Bird fin dai giorni del Gigante di Ferro, per poi passare con lui alla Pixar dove ha scritto corti come Jack-Jack Attack esordendo poi alla regia con l'apprezzatissimo Day & Night, Teddy Newton ha effettuato un cammeo vocale. Newton, che è solito doppiare personaggi più o meno secondari dei cartoon Pixar, è la voce al telefono che fornisce le istruzioni per la missione a Ethan Hunt.