Ign ha avuto modo di prendere parte a uno speciale screening organizzato dalla Disney/Pixar in cui è stata mostrata un'anteprima di Monsters University, l'atteso prequel di Monsters & Co. in uscita a agosto in Italia.

L'evento stampa si è tenuto presso la University of Southern California, una location davvero appropriata visto il tema del cartoon. Sulle pagine del sito è stato pubblicato un report relativo a quanto mostrato.

Vi proponiamo la nostra traduzione a seguire, ma fate attenzione agli eventuali spoiler:

Dopo essere stati cacciati dal Programma Spaventi dell'Università dei Mostri, Mike e Sully capiscono che devono necessariamente accantonare la loro rivalità e collaborare per riuscire a essere nuovamente ammessi al corso. L'unica via che si para loro innanzi è l'unirsi a una confraternita, la Oozma Kappa nel loro caso, e prendere parte alle Gare di Spavento. Purtroppo questa confraternita non è propriamente Ok, anzi. In maniera analoga a quanto accade in film di "sfigati" come La Rivincita dei Nerd o la Coniglietta di Casa, Mike e Sully scoprono presto che è per gente molto, ma molto derelitta.

Per cominciare c'è un tizio di mezza età, di nome Don Carlton, tornato all'Università dopo essere stato licenziato. Poi ci sono Terry e Terri, una coppia di mostri gemelli siamesi che bisticciano di continuo. Art è l'equivalente dell'onnipresente sballatone del dormitorio, un fissato con la filosofia new age che si sforza davvero poco di spaventare. Poi c'è Squishy, un piccolo e gentile blob che ha proprio l'aspetto suggerito dal suo nome. Questi "perdenti" chiamano il salotto della loro Frat House la "Centrale della Festa" (e no, non è proprio così).

Mike e Sully capiscono che la vittoria della confraternita dipende da loro. Dopo essersi ritirati nella loro stanza, che è estremamente piccola e ha dei letti a castello, i due vanno a investigare nel seminterrato, dopo aver sentito degli strani rumori. Vanno di sotto, cautamente, per ritrovare tutti i loro confratelli incappucciati, le loro fattezze appena discernibili grazie alla luce delle candele. 

Ha inizio uno spaventoso rituale d'iniziazione che viene bruscamente interrotto dall'accensione della luce che svela il mistero: il seminterrato è, in realtà, la lavanderia dell'edificio. La mamma di Squishy chiama con tono matronale suo figlio. La Frat House altro non è che la casa della madre del blobbettino. La "signora" arriva per fare il bucato, mentre gli altri finiscono il rito iniziatico di Mike e Sully.