James Gandolfini, l’attore italo-americano noto al pubblico del piccolo schermo per il ruolo di Tony Soprano nella serie I Soprano (che gli valse anche ben tre Emmy), è morto a Roma, si pensa a causa di un infarto.

Gandolfini, 51 anni, si trovava nella nostra capitale in vacanza, ma il prossimo fine settimana avrebbe dovuto presenziare a una tavola rotonda insieme a Gabriele Muccino al Festival di Taormina.

I vertici della HBO, che recentemente avevano dato l'ok alla serie tv Criminal Justice, prodotto che vedeva protagonista proprio Gandolfini, hanno espresso il loro cordoglio, insieme agli agenti e portavoce della star, Mark Armstrong e Nancy Sanders.

Gandolfini, nato in New Jersey da genitori di origini italiane, lascia due figli e la moglie Deborah Lin. Aveva iniziato la sua carriera nel cinema nel 1992, ma è sul piccolo schermo che ha visto il suo trionfo grazie alla serie tv del 1999 "I Soprano". Ha partecipato anche a film come Zero Dark Thirty, Cogan – Killing Them Softly, Molto Forte Incredibilmente Vicino, Romance & Cigarettes, The Mexican, Get Shorty e il più recente Burt Wonderstone.