Spike Jonze, al secolo Adam Spiegel, oltre a essere un talentuoso regista di lungometraggi (Nel Paese delle Creature Selvagge, Essere John Malkovich) e videoclip, nonché co-ideatore e produttore di Jackass, è anche un abile realizzatore di cortometraggi.

A prescindere che si tratti di operazioni create a margine di campagne pubblicitarie, come I'm Here, una struggente storia d'amore robotica prodotta dalla Absolute Vodka, o Scenes from the Suburbs, nato dalla collaborazione con la band degli Arcade Fire, la sua capacità di veicolare sentimenti in pochi minuti è innegabile.

La sua nuova "creatura", Mourir Auprès de Toi (To Die By Your Side), co-diretta da Simon Cahn, è finalmente approdata on-line, dopo essere stata presentata allo scorso festival di Cannes. Si tratta di un corto in stop-motion parzialmente basato sui lavori della stilista Olympia Le-Tan in cui i personaggi in feltro delle copertine di alcuni celebri libri prendono vita, dopo l'orario di chiusura, all'interno della libreria Shakespeare and Company di Parigi.

Potete ammirarlo direttamente qui sotto: