Fonte: the playlist, deadline, Variety, Badtaste.it

Tutto pronto per le riprese di This Must Be the Place, l'avventura internazionale di Paolo Sorrentino che vede nel cast attori come Sean Penn, Frances McDormand e Toni Servillo. Il primo ciak verrà battuto il 16 agosto a Dublino, e la produzione continuerà per una decina di settimane spostandosi anche negli Stati Uniti.

pennCo-prodotto dalla Lucky Red, Medusa Cinema e Indigo Film, assieme alla Element Pictures irlandese (e al supporto di Eurimages, fondo europeo di co-produzione, e all'Irish Film Board), il film vanta da qualche giorno la partecipazione produttiva nientemeno che di una banca italiana, cioè Intesa Sanpaolo, che la settimana scorsa ha siglato un accordo di co-produzione per investire nella pellicola (il cui budget è di 22 milioni di euro) ben 2,5 milioni di euro.

Intesa sarà la prima ad avvalersi del sistema di tax credit italiano (approvato ormai tre anni fa, ma i cui meccanismi di funzionamento sono stati definiti solo in aprile), grazie al quale dovrebbe dedurre circa il 40% dell'investimento. Secondo il tax credit, i produttori possono dedurre solo il 10-15%, i distributori il 20%, mentre gli investitori estranei al business cinematografico possono dedurre fino al 40% (con un limite di un milione di euro massimo di deduzione): ecco quindi che, se il meccanismo funzionasse, il coinvolgimento di Intesa potrebbe essere il primo di una nuova serie di investimenti nel cinema italiano. 

A gestire le prevendite internazionali (esclusi gli USA, i cui diritti rimangono nelle mani dei produttori) è la Pathe, che ha già venduto il film alla ARP in Francia: è con le prevendite che buona parte del budget di un film viene solitamente recuperato.
 
Tra gli artisti coinvolti nel film anche David Byrne, ex leader dei Talking Heads, che scriverà la colonna sonora del film (ha già scritto le musiche di Big Love della HBO e altri film, tra cui Young Adam). Non è un caso che il titolo della pellicola derivi proprio da una canzone del gruppo.
 

Descritto da deadline (che ha parlato con il co-produttore Stefano Massenzi) come una "commedia thriller", This Must Be the Place è la storia di una ex rockstar benestante (Penn) che, dopo la morte del padre, inizia a cercare il criminale di guerra ex-nazista, rifugiato negli Stati Uniti, che durante la Seconda Guerra Mondiale lo torturò.

Scritto da Sorrentino e da Umberto Contarello, il film dovrebbe essere pronto entro il Festival di Cannes 2011.

 

Discutiamone nel Forum Cinema