La Weinstein Company distribuirà This Must be the Place negli Stati Uniti a marzo 2012. Sfumano quindi le speranze di vedere il film di Paolo Sorrentino con Sean Penn concorrere agli Oscar 2012: per fare ciò, infatti, avrebbe dovuto uscire (anche solo in limitata) entro il 31 dicembre (come per esempio farà Molto Forte, Incredibilmente Vicino, per poi espandersi il 20 gennaio).

La notizia l'aveva data ieri Dagospia, ma oggi e-duesse conferma tutto parlando con Nicola Giuliano della Indigo Film (che ha co-prodotto la pellicola con Lucky Red e Medusa Film), che stempera l'amarezza spiegando che i piani per una partecipazione agli Oscar si limitano a slittare:

In realtà non sfuma nulla, semplicemente il film di Sorrentino concorrerà l’anno prossimo. Purtroppo abbiamo chiuso troppo tardi l’accordo per la distribuzione di ‘This Must Be the Place’ negli Usa con la Weinstein Company; puntavamo comunque a un’uscita tecnica per essere candidabili agli Oscar, ma Harvey Weinstein ci ha fatto capire che le sue campagne, molto accurate, hanno bisogno di molto tempo. E per quest’anno non ci sono i tempi per fare un’operazione con buone possibilità.

Tuttavia un anno fa la stessa Weinstein Company distribuì Blue Valentine all'ultimo minuto disponibile pur di farlo concorrere agli Oscar: è evidente la strategia dipende anche da quanto si crede in un film, e lo stesso Giuliano spiega che quest'anno la compagnia si dedicherà completamente a My Week with Marilyn e The Artist.

Secondo il produttore, l'uscita a marzo dipende anche dalla premiere inglese:

La Trinity Film distribuirà il film a marzo; con 1.200 votanti inglesi all’Academy che assegna gli Oscar, rischiavamo di perdere completamente quel bacino di votanti.

…e non c'è alcun pericolo che uscendo così presto nel 2012 il film venga "dimenticato" dall'Academy quando si tratterà di scegliere i titoli per gli Oscar del 2013:

Harvey Weinstein […] ci ha mostrato l’elenco dei film usciti in passato nei primi mesi dell’anno e che poi hanno partecipato agli Oscar l’anno dopo senza problemi. Che concorra adesso o l’anno prossimo, l’importante è avere le nostre chance […] Per gli Usa, quando uscirà, sarà un film nuovo a tutti gli effetti.

Insomma, non resta che aspettare e vedere. Il film è stato presentato al Festival di Cannes, dove non ha vinto alcun premio, e in Italia ha incassato oltre 6 milioni di euro.